breaking news

Centro Storico, il Comitato dei residenti: “avvistati ratti in alcune strade, basoli in stato di abbandono”

Centro Storico, il Comitato dei residenti: “avvistati ratti in alcune strade, basoli in stato di abbandono”

20 Giugno 2023 | by redazione Labtv
Centro Storico, il Comitato dei residenti: “avvistati ratti in alcune strade, basoli in stato di abbandono”
Attualità
0

Con una lettera inviata al Comune di Benevento, alla Soprintendenza  Archeologia Belle Arti per le province di Caserta e Benevento e all’Asl locale il Comitato di Quartiere del Centro Storico interviene su alcune questioni inerenti il decoro urbano e la presenza di ratti avvistati in piazzetta Verdi e in Piazza Piano di Corte. Dopo i lavori in Piazza Piano di Corte sembra siano state rimosse le “trappole” – scrive Luigi Marino, presidente dei residenti –  Il basolato di piazzetta Verdi  versa in uno stato disastroso. Infatti, molti basoli, non sono più stabili risultano essere sopraelevati e consentono, purtroppo, ai roditori di fuoriuscire dalle fogne

Anche la pavimentazione di Via Umberto I, incrocio con Via Annunziata è fortemente dissestata – segnala il Comitato –  La condizione del dissestato piano stradale rappresenta un concreto pericolo per le persone che transitano nei vicoli a piedi.

La presenza dei ratti, allo stesso modo, risulta essere intollerabile oltre che pericolosa  per la salute pubblica. A breve inizierà il caldo e potremmo trovarci dinanzi ad una vera e propria invasione.
Domandiamo, ancora, alla Soprintendenza: ma è normale che gli antichi basoli vengano tenuti in un tale stato di abbandono?

Cogliamo l’occasione per segnalare che, nonostante le rassicurazioni in merito, ad oggi, i varchi di accesso risultano non essere stati attivati – si legge nella lettera

La Polizia Municipale, da quello che si apprende, pone in essere un ostacolo “fisico” mediante la disposizione della autovettura all’ingresso di Via Mario La Vipera. Orbene, deve essere chiarito che i possessori di permesso di transito e sosta possono e devono essere lasciati passare, senza alcuna limitazione. Inoltre, cosa ormai nota, il controllo dei permessi e l’attivazione automatizzata dal varco potrebbero condurre ad una maggiore vivibilità del Centro Storico. Come più volte detto, inoltre, andrebbe creato un accesso controllato anche a Via III Settembre.

Infine, ad oggi, non abbiamo registrato incisivi controlli relativi al rispetto dell’ordinanza acustica da parte della Polizia Municipale. Invece siamo già stati contattati dall’ARPAC in relazione alla nostra ultima richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *