breaking news

San Giovanni di Ceppaloni, conclusi i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista

San Giovanni di Ceppaloni, conclusi i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista

27 Giugno 2023 | by Anna Liguori
San Giovanni di Ceppaloni, conclusi i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista
Attualità
0
In San Giovanni di Ceppaloni presso la Parrocchia San Giovanni Battista guidata dal Parroco Don Lorenzo Varrecchia, si sono conclusi i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista. Il novenario è iniziato il giorno 15 con il Santo Rosario, le Sante Messe presiedute dai Parroci della zona Pastorale Sabatina, animate dai rispettivi cori parrocchiali e le litanie con i canti tradizionali eseguiti dalla Scola Cantorum San Giovanni Battista, il 18 giugno l’Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca ha celebrato la Santa Messa, il 24 giugno giorno della solennità della nascita del Santo si è celebrata la festa in suo onore con la Santa Messa delle ore 8.30 presieduta dal Frate Cappuccino Padre Mariano e da Don Giovanni Rossi parroco di Campoli del Monte Taburno con origini materne di San Giovanni, alle ore 11.00 presieduta da Don Fabio Zollo parroco della comunità di San Martino Valle Caudina, nel pomeriggio alle ore 18.00 si è tenuto un momento di preghiera in chiesa e successivamente la Processione del simulacro del Santo ha raggiunto le vie del paese, al termine della processione la Santa Messa è stata celebrata da Mons. Franco Iampietro Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Benevento, e concelebrata da Don Claudio Caltanissetta parroco di Fragneto L’abate, mentre Domenica 25 giugno alle ore 19.00 la messa conclusiva di ringraziamento è stata presieduta dal novello Sacerdote Don Amedeo Varricchio Vicario Parrocchiale dell’Addolorata in Benevento.
Come per il programma religioso così per quello civile ricco e partecipato in Piazza Chiesa, nella serata del 23 la 36esima Sagra dei cicatielli e del formaggio pecorino e capicollo è stata allietata dal gruppo musicale Rochitos e Ciprix, il 24 giugno il gruppo “Yes I Know – Pino Daniele Tribute” di Benevento, composto da Alfredo Salzano, Enrico Salzano, Giuseppe Marlon Salzano, Antonello Palomba, Gio Gentile, Jach Corona, Stefano Giuliano, ha eseguito il vasto repertorio musicale del grande Pino Daniele e a chiusura dei festeggiamenti lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
Anche quest’anno grande è stata la partecipazione dei fedeli, dei concittadini del paese e dei paesi, città limitrofe. In modo particolare la stessa comunità di San Giovanni ha un forte amore, una grande devozione, un forte legame con il Santo Patrono San Giovanni fin da origini antichissime, che sgorga dal profondo del cuore, chiedendo la sua intercessione, invocato anche nel terribile periodo del covid esponendo la sua effige ai balconi, come fatto sempre ogni anno dal 15 al 24 giugno.
Una festa quest’anno vissuta a pieno dopo gli anni della pandemia da covid, dove si è potuto nuovamente celebrare le Sante Messe con maggior numero di persone e la processione con la statua del Santo e la sua reliquia, guidata dal Parroco, alla presenza del Vicario Foraneo della Zona Pastorale Sabatina Don Michele Villani, del Sindaco di Ceppaloni Claudio Cataudo insieme all’amministrazione comunale, dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Ceppaloni, dei volontari della protezione civile che hanno garantito il servizio d’ordine e la sicurezza dei presenti.
La giornata del 24 è stata caratterizzata da momenti belli, momenti di ricordo per il compianto Padre Robert scomparso improvvisamente il 3 agosto dell’anno scorso, momenti tristi proprio nel pomeriggio del giorno di festa la comunità è stata colpita da un grande dolore, una grande tristezza, per la morte improvvisa di Antonio Barrasso 65 anni originario di Arpaise ma residente a Benevento, colto da un malore improvviso ha perso la vita,
Antonio era conosciuto e stimato da tutti in paese, si ritrovava con parenti e amici ogni anno per la festa, devoto al Santo, e per questo il parroco con la comunità hanno voluto nel corso della processione onorare la sua memoria, passando in silenzio dinanzi al luogo dove il Signore lo ha chiamato, perchè la vita ha bisogno di rispetto dal momento in cui nasce nel ventre di una donna fino al momento in cui Dio la chiama in cielo.
La comunità di San Giovanni è una piccola comunità del Sannio, una frazione del comune di Ceppaloni con un grande cuore, una grande unione per i propri santi, per la propria chiesa, collaborando attivamente in parrocchia e con il suo parroco Don Lorenzo che dal 25 febbraio scorso guida la parrocchia, un parroco che è entrato nel cuore dei fedeli fin da subito per la sua grande fede, la sua dedizione alla comunità, la sua preparazione spirituale, la sua bontà d’animo e proprio per questo la sua comunità ha voluto fargli una sorpresa donandogli una lettera a nome di tutta la comunità, dove sta scritto: ” Reverendo Padre Lorenzo, in questo giorno dedicato a San Giovanni Battista, protettore della nostra piccola comunità, desideriamo esprimerle tutta la nostra gratitudine per aver scelto di accompagnarci nel difficile cammino di fede che porta a Cristo.
Spesso è un cammino difficile e tortuoso, continuamente in salita, ma lei sa come prenderci per mano e aiutarci a sfidare le tenebre. Abbiamo bisogno del suo giovane entusiasmo, della sua umiltà, della sua pazienza per costruire pace e serenità nel nome di Dio.
Le saremo accanto ogni giorno per testimoniarle la nostra gioia, siamo contenti di averla tra noi. Nella fede troveremo ogni conforto, e ogni dubbio e ogni perplessità saranno messi in fuga se lei sarà con noi.
Nel ringraziarla ancora del suo impegno e della sua totale abnegazione, la preghiamo di accogliere la sincera espressione dei nostri deferenti sentimenti. La comunità dei fedeli di San Giovanni.”
Don Lorenzo al termine della celebrazione eucaristica ha voluto ringraziare il popolo di San Giovanni che lo ha accolto come Pastore che guida il suo gregge, ha voluto ringraziare di cuore i parroci che nel corso della novena hanno partecipato nello spirito dell’unità e nella preghiera come invita l’Arcivescovo a camminare insieme, tutta la comunità, tutti coloro che in diversi modi hanno contribuito alla realizzazione dei festeggiamenti, un grazie è stato rivolto ai ministranti, ai lettori, ai collaboratori della parrocchia, al comitato festa, alle forze dell’ordine, ai volontari che hanno svolto il servizio d’ordine e sicurezza pubblica.
Che per intercessione di San Giovanni Battista, il Signore ci conceda la grazia di essere come lui, seguendo il suo esempio, lui che era il precursore, possa indicarci la strada della fede che ci conduce a Dio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *