breaking news

L’I.S. Palmieri -Rampone-Polo premiato alla rassegna “Corto e a capo”

L’I.S. Palmieri -Rampone-Polo premiato alla rassegna “Corto e a capo”

28 Agosto 2023 | by redazione Labtv
L’I.S. Palmieri -Rampone-Polo premiato alla rassegna “Corto e a capo”
Attualità
0
L’I.S. Palmieri-Rampone-Polo premiato alla rassegna “Corto e a capo” Mario Puzo Film Festival. Un’avventura avvincente per gli alunni dell’IS Palmieri-Rampone-Polo di Benevento quella cinematografica, nata nell’ambito del percorso PCTO con la direzione artistica di Umberto Rinaldi. Le classi IVD e VE dell’IS Rampone, indirizzo di Grafica e Comunicazione, nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 hanno effettuato un percorso di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con la società di produzione cinematografica Hitch2 Produzioni. Il percorso ha rappresentato un momento di formazione e crescita sotto la guida del regista Umberto Rinaldi e le professoresse Simona Curcio e Paola Serino, in cui gli studenti hanno creato un evento cinematografico, dall’ideazione grafica alla gestione della sala, alla stregua di una agenzia di produzione.
Il cortometraggio “Il posto dei sogni”, frutto di questa esperienza, è costruito in base alla modalità dello storytelling, con riferimento alla modalità del viaggio dell’eroe, presente in ognuno di noi ma assopito; un viaggio interiore di riscoperta delle proprie facoltà, in cui le resistenze vengono vinte e riemergono poteri quiescenti. L’iniziativa è stata ricca di spunti di riflessione per la costruzione del sé, della crescita personale e delle professioni future, uno stimolo per puntare al superamento dei limiti e delle proprie paure, attraverso l’accettazione dell’aiuto e dell’insegnamento. Il percorso PCTO intrapreso aveva già visto gli studenti dell’istituto protagonisti nell’incontro con la sceneggiatrice Silvia Scola, figlia del regista Ettore Scola, tenutosi giovedì 11 maggio 2023
presso l’Aula Magna del Rampone.
A conclusione di questo entusiasmante percorso gli studenti sono stati invitati alla rassegna “Corto e a capo – Mario Puzo Film Festival” tenutosi a Venticano (AV) dal 22 al 27 Agosto, nel corso della serata del 25 è stato proiettato il cortometraggio “Il posto dei sogni”; gli alunni sono stati premiati alla presenza del DS Prof. Nazzareno Miele e dei docenti Simona Curcio e Filargino Frusciante. Il preside Miele, invitato sul palco assieme agli studenti, ha espresso soddisfazione per l’esperienza professionalizzante ed il workshop di cinema partecipato, ribadendo il valore della creatività espressa dall’arte cinematografica e la necessità di acquisire professionalità in una società sempre più competitiva ed esigente, ha evidenziato inoltre l’importanza del PCTO quale mezzo per avvicinare gli alunni alla realtà lavorativa concreta. Nel corso della serata è intervenuto anche il noto regista Pupi Avati, che ha affascinato i presenti con aneddoti della professione di cineasta ed esperienze tratte dalla vita privata; ha inoltre interloquito con il pubblico e con gli studenti, incoraggiandoli a proteggere e coltivare i propri sogni, anche in un contesto competitivo come quello artistico ed particolare in quello cinematografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *