breaking news

‘A Juta di Montevergine, viaggio tra fede e natura

‘A Juta di Montevergine, viaggio tra fede e natura

11 Settembre 2023 | by Maresa Calzone
‘A Juta di Montevergine, viaggio tra fede e natura
Attualità
0

Quando intraprendi il “Sentiero dei Pellegrini” in questo periodo dell’anno, incontri sul cammino gente di ogni età, che arriva da lontano, con un bagaglio di fede e speranza da portare fino in cima.

Sono i fedeli della Madonna di Montevergine, che come ogni anno arrivano ad Ospedaletto D’Alpinolo per la tradizionale “Juta”. Il Partenio protagonista in questi giorni non solo per la sua bellezza naturalistica, si rivela nella sua massima espressione legata alla fede mariana, una fede che trova le sue radici in un tempo lontanissimo che continua a declinarsi nei nostri giorni.

Si arriva a Montevergine nel comune di Mercogliano, attraversando sentieri in salita, dove la fatica si misura con la determinazione e la volontà di arrivare fino all’ultimo gradino, dove la scena si apre finalmente sul Santuario. Una volta varcato l’ingresso si viene pervasi da un’atmosfera aulica che affascina e pervade il visitatore.

Il quadro raffigurante la vergine Maria seduta su un trono con in braccio il Bambino, è una straordinaria opera risalente al XIII – XIV secolo. Questa icona sacra è conosciuta anche come Madonna Nera e come Mamma Schiavona.

Il culto della Madonna di Montevergine non è legato ad alcuna apparizione, ma si rifarebbe alla volontà di un monaco eremita, Guglielmo da Vercelli, di dedicare la propria vita alla preghiera e al culto di Maria, da cui è nato in seguito l’Ordine Monastico.

Ma le leggende che ruotano intorno a questa icona sacra sono diverse e tutte affascinanti, come quella che si racconta sulla sedia ricavata dalla roccia, dove la Vergine si sarebbe fermata a riposare. Qui a metà percorso ogni pellegrino si ferma, per sedersi, recuperare la forza nelle gambe e nello spirito.

La Juta, l’andata verso il santuario custodisce un segreto intimo in ogni fedele che si incammina, ma che in qul cammino dissemina frammenti autentici che si riconoscono nella fatica e nel sacrificio di una umanità scalza e più vicina. Gli eventi per la tradizionale Juta si sono aperti nella giornata di ieri per concentrarsi domani 12 settembre nel giorno di Santa Maria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *