breaking news

Presentata la IX Camminata Rosa, prevenzione nel segno della sinergia tra Mercogliano e Pietrelcina

Presentata la IX Camminata Rosa, prevenzione nel segno della sinergia tra Mercogliano e Pietrelcina

14 Settembre 2023 | by Redazione Av
Presentata la IX Camminata Rosa, prevenzione nel segno della sinergia tra Mercogliano e Pietrelcina
Attualità
0

Questa mattina all’Abbazia del Loreto di Mercogliano la presentazione della nona edizione della Camminata Rosa in programma per domenica mattina con partenza alle 9 da viale San Modestino e arrivo al Duomo di Avellino. L’appuntamento organizzato dalle associazioni Amos, Amdos e Noi in Rosa, punta come ogni anno alla sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori e in particolare di quelli al seno.

Un mantra predicato da sempre dall’ideatore dell’iniziativa, il chirurgo Carlo Iannace, primario della Breast Unit dell’ospedale Moscati che si è soffermato sui ritardi nella diagnosi precoce causati dal Covid e dal timore dei pazienti a sottoporsi ai controlli di routine durante l’emergenza sanitaria. A dargli manforte il direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia del Moscati, Cesare Gridelli, che ha sottolineato come al Nord la prevenzione stia dando risultati evidenti.

Al tavolo anche il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, e quello di Pietrelcina, Salvatore Mazzone. L’appuntamento, infatti, ha rappresentato anche l’occasione per un rafforzamento dei rapporti istituzionali tra i due Comuni. Lo scorso 28 maggio, del resto, all’iniziativa “Una luce per la Vita”,  una delegazione irpina con in testa proprio Carlo Iannace è stata a Pietrelcina per partecipare alla fiaccolata per i malati di tumore. Oggi la visita è stata ricambiata da Mazzone che ha annunciato come una rappresentanza del suo comune prenderà parte alla Camminata Rosa. Si rinnova e si rinforza, così, il legame tra le due comunità che oltre a questo comune obiettivo, coltivano anche interessi condivisi sul turismo religioso e stanno lavorando ad iniziative in sinergia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *