breaking news

Caos parcheggi, ancora disagi per gli studenti del Cusas di Benevento

Caos parcheggi, ancora disagi per gli studenti del Cusas di Benevento

2 Ottobre 2023 | by Redazione Bn
Caos parcheggi, ancora disagi per gli studenti del Cusas di Benevento
Attualità
0
Successivamente alla manifestazione svoltasi venerdì scorso, promossa dal CUSAS (la più longeva struttura associativa studentesca del Sannio), e ripresa dagli organi di stampa locali, questa mattina gli studenti hanno ancora affrontato numerosi disagi legati all’assenza dei parcheggi. Le lezioni si sono interrotte e la situazione è descritta brevemente nella lettera/comunicato che riportiamo di seguito, e del quale ne chiediamo gentilmente la diffusione.
All’appello e alla vice del CUSAS oggi si uniscono anche altre associazioni studentesche che sottoscrivono il presente: UNISEA, ARTICOLO 3, ESN Maleventum.
Il testo:
“€120 è il costo da pagare questa mattina per venire a seguire le lezioni all’università.
I fortunati hanno pagato la sola multa, altri invece hanno anche sostenuto i costi della rimozione dell’auto.
A meno di 72h dalla nostra manifestazione, si palesano, ancora una volta ed in maniera tragica, le difficoltà che quotidianamente gli studenti incontrano mentre tentano di godere del loro diritto allo studio.
L’anno scorso un residente del quartiere pensò di bucare le ruote a decine di auto degli studenti e le multe cadevano a pioggia, oggi, dopo una settimana dall’inizio dei corsi è avvenuta la rimozione della auto. Le lezioni questa mattina si sono tutte interrotte perché gli studenti sono usciti dalle aule di corsa.
È un anno che segnaliamo queste difficoltà all’Ateneo chiedendo risposte. Oggi i nostri perturbanti interrogativi sono i seguenti: perché quando si è scelto di allocare gran parte del “campus urbano” nell’area di Via dei Mulini nessuno si è reso conto che il quartiere non fosse raggiunto da mezzi pubblici? Perché nessuno ha pensato al fatto che l’area dovesse ospitare centinaia di studenti e vi è assenza totale di parcheggi? Perché nessuno è intervenuto, per un anno intero, difronte ai solleciti delle rappresentanze?
“È colpa dei ritardi del comune”, ha asserito qualcuno. Noi invece abbiamo atteso che l’Ateneo mantenesse le sue promesse e che individuasse (un anno fa!) delle aree dedicate al parcheggio in Via dei Mulini.
La cruda realtà è che alle problematiche della comunità studentesca non pensa nessuno, il ruolo delle rappresentanze è quotidianamente svilito, e nessuna pianificazione edilizia o amministrativa si propone di dare centralità alle esigenze degli studenti.
€120 è il costo da pagare questa mattina per venire a seguire le lezioni all’università, per accedere al sapere, per provare a costruire per sé un futuro migliore.”
Nella speranza di un positivo riscontro, porgiamo i nostri distinti saluti.
Gli organi Direttivi e le Rappresentanze Studentesche afferenti al Centro Universitario Sannita Alleanza Studenti (CUSAS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *