Confsal: il Comune di Benevento noleggia per tre mesi lo ‘SpeedVelox”
Attualità
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” Che con Determina Dirigenziale Settore Polizia Municipale N. 40 del 02 ottobre 2023 Registro Generale n. 1315 del 03 ottobre 2023 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online “Amministrazione Trasparente” dal 04 ottobre al 19 ottobre 2023, concernente l’Affidamento diretto ex art. 50, comma 1, lettera B) del Decreto Legislativo n. 36/2023 – per la fornitura e noleggio ad una Ditta esterna del Misuratore di Velocità ” SPEEDVELOX” PER N. 3 (Tre) MESI in dotazione al Corpo di Polizia Municipale montato sulle auto sia da fermo che in movimento “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta altresì, ” Che lo SPEEDVELOX” sarebbe un sistema di rilevazione della velocità (e NON SOLO) mobile montato sulle auto dei vigili urbani e della Polizia Stradale, Sarebbe l’ultimo modello di ” AUTOVELOX “, in grado di riprendere la velocità delle auto sia da fermo che in movimento, anche se la vettura è nell’altro senso di marcia, in cui seleziona il limite di velocità, scattando l’immagine della targa e segnalando il luogo dove è stata scattata ” . ” Potrebbe essere utilizzato anche per l’accesso in corsie preferenziali, divieti di sosta e per verificare la regolarità dei documenti del proprietario “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta ed osserva inoltre, ” Che come tutte le apparecchiature lo “SPEEDVELOX” deve essere periodicamente omologato e revisionato, rispettando con estremo rigore, le normative vigenti di Legge e direttive europee sulla privacy “.!
La CONFSAL Funzioni Locali, tiene a rammentare anche un autorevole Sentenza N. 113/2015 della Corte Costituzionale, in tema di sottoposizione a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura delle apparecchiature destinate all’ accertamento delle violazioni dei limiti di velocità “.
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva inoltre, “cChe da una consolidata giurisprudenza si è esteso l’OBBLIGO della preventiva segnalazione delle postazioni di controllo per il rilevamento della velocità, originariamente previsto dall’ art. 4 del Decreto Legge n. 121 del 2021 convertito in Legge n. 168 del 2022 per i soli dispositivi di controllo remoto, senza la diretta presenza dell’ operatore di polizia, a tutti i tipi e modalità di controllo effettuati con apparecchi fissi o mobili installati sulla sede stradale (cfr Corte di Cassazione, Sez. 6 – 2 Ordinanza n. 1132 del 14 gennaio 2022; Cassazione n. 29595 del 22 ottobre 2021 e n. 2384 del 26 gennaio 2023) “.
La CONFSAL Funzioni Locali, ritiene e rappresenta : ” Che il Comune di Benevento è già stato dichiarato Ente DISSESTATO con Delibera di Consiglio Comunale n. 1/2017 “.!
Sarebbe opportuno investire e destinare con l’incasso dei verbali contravvenzionali secondo l’art. 208 Codice della Strada, destinare i predetti proventi al ripristino di strade e sicurezza, assunzioni stagionali, segnaletica orizzontale e verticale, sostegno famiglie bisognose, progetti di recupero sociale e tante altre iniziative etc..”
La CONFSAL Funzioni Locali inoltre rappresenta ed osserva : ” Che con Delibere n. 83 del 17 maggio 2021; N. 59 dell’ 01 aprile 2022 e N. 45 del 28 marzo 2023, la Giunta Comunale di Benevento con allegate tabelle, ha fatto la ripartizione dei proventi delle sanzioni pecuniarie per accertamento delle violazioni alle norme del Codice della Strada con indirizzi e modalità e criteri ex artt. 208 e 142 del Decreto Legislativo n. 285/1992 s.m.i., postando una parte dell’ incasso dei verbali secondo le tabelle allegate alle predette delibere, per le finalità di previdenza ed assistenza integrativa ai Vigili Urbani pari ad EURO 90.000,00; Progetto di potenziamento dei servizi notturni e prevenzione violazioni art. 186 e 187 CDS PARI AD EURO 42.700,00; Indennità di servizio esterno art. 56 quinquies CCNL 206/2018 pari ad EURO 18.000,00; Acquisto veicoli, attrezzature e relativi accessori e service gestione contravvenzionale pari ad EURO 8.000,00; Acquisto materiale hardware e palmari per il potenziamento del servizio alla trattazione delle violazioni CDS (ivi compresa particolare assistenza tecnica) pari ad EURO 2.000,00; Potenziamento impianto di videosorveglianza in uso alla Polizia Municipale pari ad EURO 10.000,00 ( N. B. : Ultima tabella allegata alla Delibera di Giunta Comunale n. 45 del 28 marzo 2023) “.
La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta che i Cittadini del Comune di Benevento già provati dagli aumenti elevati dei tributi locali (TARI, IMU, verifiche caldaie, servizi cimiteriali, servizi idrici etc..), NON venissero ulteriormente tartassati e penalizzati sulle Multe che continuamente, si vedono recapitare anche e solo per un normale divieto di sosta nelle linee di residenza e domicilio….”
La CONFSAL Funzioni Locali, come sempre sarà attenta e vigile a contestare sindacalmente TUTTE le presumibili Illegittimità che si potessero ravvisare a danno degli stessi Cittadini, Lavoratori, Pensionati, Disoccupati, Anziani, GIOVANI e persone fragili già tartassati dagli elevati costi di vita e super tasse aggravate agli stessi.”
La CONFSAL Funzioni Locali “ INVITA e fa APPELLO a TUTTI gli Amministratori del Comune di Benevento, a rinunciare alle Indennità di Funzione e ai gettoni di presenza, al fine di contribuire ad aiutare gli stessi concittadini più bisognevoli e per le stesse casse comunali, già dichiarate in DISSESTO con Delibera di Consiglio Comunale n. 1/2017 “.!
I Diritti dei Cittadini e Lavoratori e Pensionati sono in primis da tutelare e salvaguardati bene tutelati dalla Costituzione e dalle direttive dell’ Unione Europea.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 69