breaking news

Screening oncologici, a Montoro i camper dell’Asl. Al Frangipane e al Centro Australia visite oculistiche gratuite

Screening oncologici, a Montoro i camper dell’Asl. Al Frangipane e al Centro Australia visite oculistiche gratuite

9 Ottobre 2023 | by Redazione Av
Screening oncologici, a Montoro i camper dell’Asl. Al Frangipane e al Centro Australia visite oculistiche gratuite
Attualità
0

Continua l’impegno dell’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, per la prevenzione sul territorio provinciale con i Camper per lo screening della mammella e del collo dell’utero.

Sabato 14 ottobre le unità mobili dell’ASL faranno tappa nel Comune di Montoro in Piazza del Seminatore Frazione Piano. Dalle ore 9.00 alle ore 14.00 sarà possibile aderire allo screening gratuito della mammella (per le donne dai 50 ai 69 anni) e del collo dell’utero (per le donne dai 25 ai 64 anni). Per prenotazioni rivolgersi all’AMOS Montoro tel. 3475284809.

Il cancro della mammella e quello del collo dell’utero (o della cervice uterina) sono rispettivamente al primo e al secondo posto nel mondo tra i tumori che colpiscono le donne. L’individuazione tempestiva della malattia permette di intervenire in maniera meno invasiva e più efficace e, soprattutto, di accrescere sensibilmente le probabilità di sconfiggere queste tipologie di tumore.

Intanto, il prossimo 12 ottobre 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, l’Asl di Avellino, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ha promosso una giornata di visite oculistiche gratuite, su prenotazione, presso gli ambulatori del Centro Australia di Avellino e del P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino.

Gli ambulatori saranno aperti dalle ore 8.30 alle ore 13.00; i cittadini potranno prenotare il controllo gratuito della vista solo telefonando al numero dedicato 0825.782178 (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione Avellino) da oggi 9 ottobre al mercoledì 11 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 17.00, fino ad esaurimento posti disponibili.

L’obiettivo è promuovere una cultura della prevenzione, garantendo una corretta informazione su difetti della vista e malattie degli occhi e sulla necessità di controlli periodici per la diagnosi precoce e la cura tempestiva delle patologie oculari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *