breaking news

Confsal su conferimento funzioni servizio municipale del comune di San Lorenzello a Bosco

Confsal su conferimento funzioni servizio municipale del comune di San Lorenzello a Bosco

12 Ottobre 2023 | by Redazione Bn
Confsal su conferimento funzioni servizio municipale del comune di San Lorenzello a Bosco
Attualità
0

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa della Confsal:

‘La Confsal funzioni locali, rappresenta e osserva, ” che con decreto sindacale del comune di san lorenzello n. 6 del 10 ottobre 2023 prot. n. 5320 – già pubblicato all’ albo pretorio ” amministrazione trasparente “, e’ stato conferito con funzioni dirigenziali di cui all’ art. 107, commi 2 e 3, ai sensi dell’ art. 109 comma 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 tuel, la nomina a bosco fioravante, quale responsabile del servizio di polizia municipale dal 10 ottobre 2023 fino al termine del mandato elettorale”.! ”

La Confsal funzioni locali rappresenta inoltre, ” che con delibera di giunta comunale del comune di san lorenzello n. 94 del 28 settembre 2023 (con allegato contratto individuale di lavoro subordinato a tempo determinato e a tempo parziale ai sensi dell’ art. 1, comma 557, legge n. 311/2004, (con specifico richiamo alle delibere di giunta comunale del comune di san lorenzello n. 17 dell’ 11 marzo 2021; n. 15 dell’ 11 marzo 2022 e n. 114 del 28 dicembre 2022 di proroga al 31 dicembre 2023 – già pubblicate all’ albo pretorio online ” amministrazione trasparente “, concernente l’ autorizzazione alla modifica del rapporto di lavoro subordinato ex art. 1, comma 557, legge n. 311/2004 – finalizzato al conferimento dell’ incarico di responsabile ufficio di polizia municipale a bosco fioravante “. ” che con la predetta delibera di giunta comunale del comune di san lorenzello n. 94 del 28 settembre 2023 si è modificato l’art. 5 del contratto individuale di lavoro a tempo determinato e a tempo parziale ai sensi dell’ art. 1, comma 557, legge n. 311/2004, rideterminando l’orario di lavoro, da potersi espletare nei giorni : martedì – mercoledì e giovedì nella fascia oraria 8.00 – 17.00 su richiesta dell’ interessato bosco (affinchè siano raggiunte le 12 ore settimanali), secondo le esigenze di servizio “.!

La Confsal funzioni locali rappresenta altresì,” che il dipendente Bosco Fioravante ( ex segretario provinciale della uil irpinia/sannio ed ex r.s.u. del comune di benevento), è inquadrato nei ruoli in dotazione organica del comune di Benevento nella categoria d1 – posizione economica d/3, nelle funzioni di comandante della polizia municipale con posizione organizzativa “.

La Confsal funzioni locali, rappresenta all’uopo e si premette : “che i duplici incarichi in funzione di comandante della polizia municipale del comune di benevento e del comune di san lorenzello, conferiti al dipendente comunale bosco fioravante, potrebbero contrastare in violazione con l’ art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001 s.m.i. – testo unico pubblico impiego ( incompatibilità; cumulo di impieghi e incarichi) ; d.p. r. n. 3/1957 (testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato) ; regolamento regionale della campania della polizia locale n. 1/2015 (gradi e distintivi con allegate tabelle) ; legge quadro n. 65/1986 della polizia locale ; decreto legislativo n. 267/2000 s.m.i. tuel ; legge n. 190/2012 e decreti legislativi n. 39/2013 (inconferibilità/incompatibilità) e n. 33/2013 e n. 97/2016 direttive anac anticorruzione e i d.p. r. n. 62/2013 e di modifica e integrazione d.p.r. n. 81/2023 (codice di comportamento per i pubblici dipendenti) “.

La Confsal funzioni locali rappresenta inoltre, ” che potrebbe anche rappresentare un conflitto di cumulo di competenze e funzioni conferite al dipendente comunale bosco fioravante, anche per altri incarichi già conferiti e ricoperti dallo stesso, con l’ attribuzione della posizione organizzativa “.!

La Confsal funzioni locali, tiene a rappresentare e richiamare la legge n. 56/2019 (interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’ assenteismo), entrata in vigore dal 07 luglio 2019, sui controlli biometrici e videosorveglianza della rilevazione delle presenze con badge per i pubblici dipendenti, valevole anche per la dirigenza pubblica, concorsi pubblici, nucleo di concretezza e reclutamento del personale prevedendo le misure per accelerare assunzioni, nonchè il ricambiogenerazionale con giovani nelle amministrazioni statali e locali “.

La Confsal funzioni locali ritiene e ribadisce, ” che le pubbliche amministrazioni devono assolutamente dare spazio ed occupazione ai giovani e le nuove generazioni e disoccupati e non continuare a dare incarichi e/o mansioni superiori al personale già in servizio e/o in pensione “.!

La Confsal funzioni locali “rammenta e rappresenta che gli incarichi conferiti e mansioni superiori ed altro potrebbero causare gravi danni alle casse degli enti pubblici ed all’erario “.!

Confsal ritiene sempre che la la ” legalità e la trasparenza” nei rapporti di fiducia tra cittadini e la pubblica amministrazione sviluppa la cultura e la civiltà nella comunità e nei servizi da renderli più efficienti e di qualità ed economici per gli stessi cittadini amministrati, che ancora oggi, affrontano con non poche difficoltà, gli ostacoli della burocrazia “.!

Il Coordinamento provinciale federazione confsal funzioni locali benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *