breaking news

Successo a Sant’Agata de’ Goti per la giornata dedicata alla Feijoa

Successo a Sant’Agata de’ Goti per la giornata dedicata alla Feijoa

30 Ottobre 2023 | by Anna Liguori
Successo a Sant’Agata de’ Goti per la giornata dedicata alla Feijoa
Attualità
2

Grande successo ieri per la giornata della Feijoa, delizioso frutto brasiliano dal sapore unico e inconfondibile, con tanta buona enogastronomia locale, tanto intrattenimento e spettacolo sempre tanto apprezzato.

Il grazioso centro storico di Sant’Agata, insieme ai suoi abitanti, si è completamente colorato di verde e si è trasformato in un grande Mercato a cielo aperto. Uno degli sfondi di questa splendida Giornata è stato il meraviglioso bosco di Feijoa, completamente ricostruito in una Piazza Umberto gremita, non solo dai Santagatesi, ma anche da tantissimi turisti da tutta la regione che sono arrivati in visita per assaggiare e scoprire il frutto tropicale e assaporare e gustare i tipici prodotti locali.

Numerosi gli stands enogastronomici allestiti presso il centro storico del Paese grazie ai quali si sono potute degustare le svariate pietanze a base di Feijoa, protagonista assoluta della giornata. Un’incredibile varietà di prodotti locali proposti, rivisitati e resi unici dal sapore unico del frutto, il tutto offerto e preparato al momento tra le stradine e i cortili del paese. Tantissimi gli stand dedicati all’artigianato sotto i portici che ha coinvolto l’intero paese, tanti i negozi e i ristoranti pieni in occasione dell’evento.

Quest’anno, l’intero percorso della festa ha avuto inizio da Piazza Umberto raggiungendo la fine della Piantagione di Feijoa, unico impianto non solo in Campania, ma probabilmente anche dell’intero sud Italia. Per l’occasione è stato organizzato un vero e proprio “Train Tour”, un trenino turistico con corse definite per numerose fasce orarie, ha permesso a visitanti di raggiungere con facilità e divertimento l’interno della piantagione, durante l’intero corso della giornata.

Non sono mancati anche gli spettacoli in piazza, le animazioni con gli artisti di strada che hanno colorato e ravvivato l’intera giornata con le loro performance, tanti gli interventi e gli incontri con gli esperti, tra i quali il professore Claudio Lubrano che ha approfondito e raccontato la storia e i benefici di questo frutto unico, visite guidate e percorsi naturalistici e tanta animazione per bambini.

L’evento, ha visto tanti partner, per i quali è doveroso riservare un particolare ringraziamento per aver condiviso con noi la creazione, gli obiettivi e la realizzazione di questo evento. E’ stato un giorno di intenso lavoro e di straordinaria aggregazione, di festa, cultura e di appagante scambio di idee sotto il profilo professionale, ma ancor di più umano e personale. Una grande occasione per favorire l’incontro con agricoltori, artigiani del cibo, e non solo, e consumatori finali per sviluppare la creazione di una filiera corta della qualità e della tracciabilità.

Tra coloro che hanno collaborato a nostro stretto contatto il nostro più sentito ringraziamento va agli operatori e alle persone che con la loro presenza e il loro sostegno che dall’inizio alla fine, hanno reso possibile tutto questo, seguendo passo dopo passo tutto il processo di ideazione, organizzazione e promozione con competenza e partecipata emozione.

Un grazie particolare al comune di Sant’Agata de’Goti per aver creduto ed averci affidato il coordinamento e l’organizzazione di questo evento, che ha colorato e dato vita al cuore del nostro amato borgo e all’Associazione turistica pro.s.Agata Pro Loco.

Un ringraziamento speciale alle ragazze dell’Istituto Alfonso Maria De’ Liguori Liceo Turistico, per aver collaborato alla realizzazione della giornata di ieri e alla collaborazione dei ragazzi della società operaia. Che con il loro sostegno attivo e le loro competenze hanno reso al programma un validissimo contributo! Un altro sentito ringraziamento va inoltre a tutte le persone che hanno prestato la loro professionalità a servizio della giornata di ieri, con la certezza di mantenere con ciascuno di Voi un costante e proficuo rapporto collaborativo!

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *