breaking news

“I Carabinieri e le Comunità”: presentato il Calendario Storico 2024

“I Carabinieri e le Comunità”: presentato il Calendario Storico 2024

8 Novembre 2023 | by Maresa Calzone
“I Carabinieri e le Comunità”: presentato il Calendario Storico 2024
Attualità
0

Una linea rossa, colore che simboleggia il senso del dovere e tratto distintivo dell’iniforme, segna ogni pagina, e diventa il fil rouge del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri edizione 2024. La presentazione questa mattina al Comando Provinciale di Benevento, dove il Comandante Enrico Calandro ha illustrato l’opera, realizzata dallo studio di design Pininfarina con il contributo dell’editorialista Massimo Gramellini per la creazione dei testi.

”I Carabinieri e le Comunità” questo il tema che racconta mese dopo mese la figura del Carabiniere come punto di riferimento della collettività. Una presenza costante accanto alla cittadinanza, da momenti storici per il nostro Paese – come il referendum tra Monarchia e Repubblica nel 1946 – a quelli della vita quotidiana – come la recente alluvione in Romagna, e un riferimento al cinema con la Celebre pellicola ”Pane amore e fantasia “ di Comencini, con Vittorio De Sica nei panni del Maresciallo Carotenuto, sono solo alcune delle storie che raccontano uno spaccato d’Italia.

La vicinanza, la capacità di contatto e di ascolto, le tante attenzioni, ai bisogni delle persone, dalle città metropolitane fino ai borghi più remoti, vengono raccontate attraverso le 12 tavole illustrate, sottolineando il senso del dovere, delle regole e della grande umanità che albergano in ogni carabiniere. Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 91^ edizione, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della Storia d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *