breaking news

Progetto “Latte&Sannio”: il probiotico della salute

Progetto “Latte&Sannio”: il probiotico della salute

15 Novembre 2023 | by Maresa Calzone
Progetto “Latte&Sannio”: il probiotico della salute
Attualità
0

La qualità del latte e il benessere animale, la sostenibilità del territorio sono strettamente collegati e su queste basi si fonda il progetto che vede protagoniste le aziende sannite, presentato questa mattina all’Istituto Agrario “Mario Vetrone” di Benevento. Si tratta di uno studio condotto sinergicamente da Università del Molise, Coldiretti e associazioni dei produttori zootecnici dell’Alto Sannio.

Lo studio si è basato sulla somministrazione di foraggio migliorato naturalmente agli animali da latte, e ha permesso di attestare che il latte derivato ha proprietà eccellenti dal punto di vista organolettico.

Il progetto Latte&Sannio, coordinato da Patrizio Tremonte, docente di Biotecnologie microbiche presso il Dipartimento di Agricoltura Ambiente e Alimenti dell’Unimol,  si basa su particolari innovazioni apportate al foraggio dei bovini, si tratta in sintesi di un batterio probiotico derivato dall’apicolura che nel Sannio sfrutta le proprietà della Sulla in grado di migliorare le qualità nutrizionali del latte conferendoghli inoltre una specificità territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *