breaking news

Ciclo dei rifiuti in Irpinia,  Bonavitacola: “Accelerare il subentro di Irpiambiente o sarà commissariamento”

Ciclo dei rifiuti in Irpinia, Bonavitacola: “Accelerare il subentro di Irpiambiente o sarà commissariamento”

17 Novembre 2023 | by redazione Labtv
Ciclo dei rifiuti in Irpinia,  Bonavitacola: “Accelerare il subentro di Irpiambiente o sarà commissariamento”
Attualità
0

E’ iniziato ieri ad Avellino il nuovo servizio di spazzamento e raccolta dei rifiuti attraverso la società “Grande Srl-De Vizia Srl”. “Il servizio cosi come programmato restituirà maggiore pulizia e decoro alla città, consentendo allo stesso tempo agli avellinesi di ottenere un importante risparmio economico sulla bolletta” ha detto il sindaco Festa. Lo stesso primo cittadino ha anche ribadito che è pronta l’isola ecologica allestita nella sede dell’azienda a Pianodardine. L’attività è iniziata con un dispiegamento di forze ma per poter fare un bilancio serviranno settimane, se non mesi.

E sul ciclo integrato dei rifiuti nella provincia di Avellino è intervenuto il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, a margine di un convegno all’Istituto Agrario: “Per legge i Comuni capoluogo possono costituirsi in sub ambiti distrettuali autonomi quindi il Comune di Avellino ha esercitato una facoltà del tutto legittima. Per quanto riguarda la gestione del ciclo dei rifiuti in Irpinia, dobbiamo accelerare il subentro nella titolarità di Irpiniambiente da parte dei Comuni perchè per legge le province non hanno più ragione di essere titolari di società. Ad agosto abbiamo approvato una norma che prevede dei tempi e se questi non saranno rispettati procederemo al commissariamento”

In merito alla vertenza Asidep Bonavitacola aggiunge che la Regione si è resa disponibile ad investire per l’ammodernamento degli impianti: “Dal primo giorno ho affermato che non possiamo dare finanziamenti per le spese correnti e per i costi del personale ma possiamo darli perché gli impianti siano più efficienti e creino più ricavi i quali possano a loro volta servire a coprire le spese. La nostra impostazione è sempre stata questa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *