breaking news

Provincia, Altrabenevento “sibillina” su nuova assunzione alla Rocca

Provincia, Altrabenevento “sibillina” su nuova assunzione alla Rocca

21 Novembre 2023 | by Enzo Colarusso
Provincia, Altrabenevento “sibillina” su nuova assunzione alla Rocca
Attualità
0

Altrabvenevento assai concentrata sulla questione dei concorsi alla Procvincia di Benevento, fatto assurto a rango di interesse naziopnale grazie ai servizi del Fatto Quotidiano e de La7. Una vicenda che ha sollevato un vespaio di polemiche e che ha visto anche il sindaco Mastella entrare in tackle scivolata col suo intervento a “L’aria che tira” nel quale ha pesantemente attaccato proprio Gabriele Corona senza mai però nominarlo.

Corona che ripiomba sull’argomento. “Alla Provincia di Benevento non riescono ancora a trovare una soluzione per il Concorso dei 5 tecnici laureati: uno dei vincitori potrebbe essere assunto ma la graduatoria è sbagliata; un vincitore secondo la graduatoria corretta non può essere assunto perché il posto è stato occupato dall’ultimo vincitore della graduatoria sbagliata.

Un vero rompicapo che si potrebbe risolvere, in parte, se uno dei vincitori già assunto si dovesse trasferire a Montesarchio per una mobilità già autorizzata dal Dirigente provinciale alle Finanze.”

Poi Corona inrtroduce un nuovo elemento che dio certo farà discutere. “I sei concorsi finiti all’attenzione nazionale sono ancora materia delicata per la Provincia ma a meno di un mese dalle elezioni per il nuovo consiglio, spuntano altre incomprensibili previsioni di assunzioni.” Corona fa riferimento ad una “nomina fiduciaria che il presidente Nino Lombardi dovrebbe fare a breve per un dirigente a tempo determinato che si dovrebbe occupare di Gestione e razionalizzazione delle società partecipate”. Non si comprende esattamente che cosa dovrebbe fare il fortunato, perché la Provincia già esercita il controllo sulle partecipate.

Soprattutto non si comprende, prosegue Corona, perché deve essere nominato un altro professionista esterno considerato che proprio a seguito dei sei concorsi ancora al centro di polemiche e del dossier di Altra Benevento, sono stati da poco assunti in Provincia due Istruttori Direttivi Contabili e due Istruttori Direttivi Legali, il doppio di quelli previsti dalla dotazione organica di settembre 2023.

Il Bando prevede che possono presentare domanda i dirigenti o i funzionari dipendenti, da tre o cinque anni, di pubbliche amministrazioni con Laurea specialistica o Laurea magistrale nelle discipline giuridiche o economiche, oppure professionisti con la stessa laurea che hanno comprovata esperienze di almeno cinque anni, anche non continuativa, per incarichi di lavoro autonomo “in o a favore di enti, organismi, associazioni e/o Società pubbliche o private con oggetto correlato al conferimento dell’incarico”.

E’ chiaro che non vogliono assumere un qualunque giovane disoccupato che si laureato a pieni voti e che è destinato alla emigrazione, ma speriamo che il presidente Nino Lombardi, conclude Corona sibillino, non scelga uno di quei i politici, magari avvocato, tra “quelli di prima”, che ha maturato esperienza grazie ai costosissimi incarichi professionali in società pubbliche, quasi sempre senza concorsi o selezioni.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *