breaking news

Benevento, al via i lavori di riqualificazione dell’ex Campo Coni: nuovo look entro la primavera

Benevento, al via i lavori di riqualificazione dell’ex Campo Coni: nuovo look entro la primavera

27 Novembre 2023 | by redazione Labtv
Benevento, al via i lavori di riqualificazione dell’ex Campo Coni: nuovo look entro la primavera
Altri sport
0

Con la posa simbolica del primo mattone sono iniziati oggi i lavori di riqualificazione del Campo di Atletica Leggera, ex Campo Coni di Benevento e  dal 2011 di proprietà della Provincia. Una giornata attesa da tanti anni visto lo stato in cui versa la struttura di via Duca d’Aosta. Nonostante ciò, grazie al costante impegno della società Libertas, da qesta pista sono inziate le carriere di alcuni atleti capaci di raggiungere successi a livello nazionale. Uno su tutti il marciatore Teodorico Caporaso  che ha partecipato a  due Olimpiadi e tre Mondiali. L’atleta sannita questa mattina ha risposto presente all’invito.

Al taglio del nastro presenti tra gli altri, i vertici regionali e provinciali del Coni, il sindaco Mastella e il presidente della Provincia Nino Lombardi. L’intervento, finanziato con oltre 600mila Euro del “Bando Sport e Periferie” indetto dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, riguarda la  ristrutturazione edilizia dell’impianto, la riqualificazione completa della pavimentazione della pista di atletica leggera e delle aree destinate alle altre discipline.  Previsti interventi anche all’impianto di illuminazione e di efficientamento energetico. Durata prevista dei lavori 120 giorni

Il Presidente della Provincia Lombardi ha sottolineato dell’Ente non solo per rilanciare la pratica sportiva, ma anche per la rinascita e riqualificazione dell’ambiente urbano. Il Sindaco Mastella ha sottolineato come le opere di rifacimento dell’impianto saranno utili per favorire la socializzazione e l’aggregazione dei giovani con la pratica sportiva. Il Delegato Collarile ha ricordato la storia dell’impianto e l’apporto dato dalle Istituzioni locali per lo svolgimento della pratica sportiva. La Vice Presidente Regionale Fidal De Martino ha infine sottolineato il valore dello sport in generale e dell’atkletica leggera in particolare per la sana crescita dei giovani.

Un po’ di storia

Realizzato subito dopo la II Guerra Mondiale su una superficie complessiva di 26.520 metri quadrati proprio dal Coni, il Campo, a seguito delle difficoltà gestionali successivamente intervenute e denunciate dallo stesso proprietario costretto a dismettere parte del patrimonio immobiliare, fu posto in vendita. La Provincia nel 1999, con l’allora Presidente Nardone, manifestò l’impegno a ridare prestigio e funzionalità al Campo di atletica leggera del Coni alla Via Duca D’Aosta: in tal senso, il 15 luglio del 1999 Provincia, Comitato Provinciale del Coni e Istituto per il Credito Sportivo formalizzarono una intesa che avrebbe dovuto portare al subentro della Provincia nella proprietà del bene immobile e al suo rilancio anche al fine di  migliorare la qualità urbana ed accrescere la rete dei servizi sociali sul territorio del capoluogo.

Tuttavia, la procedura si inceppò per lungo tempo anche perché nel 2007 la competente Autorità Sanitaria dispose, a seguito di una propria indagine ispettiva, la chiusura dell’impianto.

La Provincia, con l’Amministrazione retta da Cimitile, confermò nel 2009 l’interesse ad accendere un mutuo con l’Istituto per il Credito Sportivo al fine di acquistare al prezzo di 520mila Euro (chiavi in mano) il Campo. Si procedette quindi al contratto di acquisto che fu stipulato il 15.5.2011 e si aprì la pagina per gli interventi di riqualificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *