breaking news

Maltempo, allerta vento su tutta la Campania

Maltempo, allerta vento su tutta la Campania

1 Dicembre 2023 | by redazione Labtv
Maltempo, allerta vento su tutta la Campania
Attualità
0

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una doppia allerta meteo. Il primo avviso, si legge in una nota, è per venti forti dai quadranti occidentali, con locali raffiche e conseguente mare agitato con possibili mareggiate, riguarda tutta la CAMPANIA. Il secondo avviso è di allerta meteo Gialla per piogge e temporali ed è relativo solo alle zone 2 e 3 (Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Sia la criticità meteo per vento forte che l’allerta Gialla per temporali entrano in vigore alle 3 di domani e cessano alle 21 della stessa giornata, sottolinea la nota. In considerazione dei venti forti con raffiche e del moto ondoso è necessario assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture mobili o temporanee esposte alle sollecitazioni.

La Protezione civile ricorda ai Sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali al fine di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni previsti. Tra gli scenari connessi al rischio idrogeologico ricorda, a titolo di esempio, il possibile scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti superficiali, allagamenti, caduta massi e frane, anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *