breaking news

Da venerdì 8 a domenica 10 Dicembre prima tornata dei Mercatini di Natale a Santa Croce del Sannio

Da venerdì 8 a domenica 10 Dicembre prima tornata dei Mercatini di Natale a Santa Croce del Sannio

6 Dicembre 2023 | by Redazione Bn
Da venerdì 8 a domenica 10 Dicembre prima tornata dei Mercatini di Natale a Santa Croce del Sannio
Attualità
0

Venerdì 8 dicembre si apre a Santa Croce del Sannio l’ottava edizione dei Mercatini a Palazzo, il tradizionale appuntamento dicembrino organizzato dall’associazione Giuseppe Maria Galanti APS che dal 2014 – con l’intervallo degli anni del Covid – scandisce le settimane che precedono il Natale.

Partita inizialmente come una rassegna di prodotti artigianali locali e per valorizzare le specificità enogastronomiche dell’Alto Sannio, aveva il proposito di rendere fruibili gli ambienti del meraviglioso Palazzo Galanti dove nacque ed ebbe dimora il noto economista ed illuminista santacrocese Giuseppe Maria Galanti (1743-1806).

Quest’anno la manifestazione si è allargata ad altre aree pubbliche e private di Santa Croce del Sannio, col proposito di valorizzare il patrimonio architettonico ed artistico del centro della Valle del Tammaro.

Con la collaborazione della Proloco, della parrocchia Santa Maria Assunta e del Comune e grazie alla disponibilità di privati cittadini, è stato possibile approntare intrattenimenti di vario genere per creare un suggestivo clima natalizio mentre le vetrine degli espositori saranno allestite nei fondaci di Palazzo Galanti.

Ci si potrà immergere in un piccolo magico mondo in cui sarà possibile smarrirsi, tra mercatini e visite guidate teatralizzate, street food ed intrattenimenti musicali. I bambini vivranno in un incanto e potranno assaporare per qualche ora un’atmosfera da fiaba.

I Mercatini saranno aperti da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, dalla 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:00.

Venerdì 8, giorno dell’Immacolata, alle ore 10:00 ci sarà l’inaugurazione dei Mercatini nei locali di Palazzo Galanti ed a seguire una visita guidata della dimora signorile settecentesca con un anfitrione d’eccezione: il conte Giuseppe Galanti, discendente dello statista borbonico. Alle ore 18:00 è prevista l’accensione dell’albero di Natale a piazza Mercato ed a seguire musica live e street food.

Alle 21:30 di sabato 9 dicembre, alla chiusura dei Mercatini, vi sarà il Concerto di Natale a Palazzo Galanti, invece domenica 10 dicembre alle ore 19:00 è in programma un apericena a Palazzo De Nigris.

Sono previste anche delle visite guidate attraverso alcuni luoghi simboli della storia di Santa Croce del Sannio. È possibile prenotare per il giorno 10 dicembre, mentre le visite dell’8 – già sold out – sono riservate agli espositori. L’itinerario è ideato da Nicolina Zeoli, che farà anche da guida agli ospiti.

L’animazione teatrale sarà a cura dell’associazione Giuseppe Maria Galanti APS con la regia di Angela Maria Zeoli ed al pianoforte Pellegrino Fortunato. Nunzia di Maria si occuperà degli addobbi natalizi.

Per prenotazioni e maggiori informazioni, si può inviare un messaggio WhatsApp o telefonare al numero 3497328692

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *