breaking news

La Ruota sconfina, Ambrosone: “è un gran successo ma recupereremo le somme inevase”

La Ruota sconfina, Ambrosone: “è un gran successo ma recupereremo le somme inevase”

6 Gennaio 2024 | by Enzo Colarusso
La Ruota sconfina, Ambrosone: “è un gran successo ma recupereremo le somme inevase”
Attualità
0

Le misure debordanti della ruota panoramica di Piazza Risorgimento. Oggi ne ha ripreso il filo il Sannio Quotidiano, noi di Lab avevamo posto all’attenzione generale il problema del maggior suolo pubblico occupato dalla struttura sin dal 28 dicembre scorso quando insieme a Gabriele Corona, leader di Altrabenevento, con tanto di metro al seguito, constatammo che gli spazi occupati in misura aggiuntiva dal gestore erano pari a 226,5 metri quadrati in più rispetto a quanto stabilito: 336 a fronte di 562,5. E sembra che le nostre misurazioni tanto sbagliate non sono state visto che la Polizia Municipale ha ravvisato lo sconfinamento, il Sannio Quotidiano lo ha riportato nel numero di oggi e l’assessore Ambrosone s’è preso la briga di rispondere interrompendo le libagioni della Epifania e di ammettere che in sostanza lo sforamento c’è stato.

“A fronte dei molteplici fattori positivi apprendiamo, dice Gigi Ambrosone, di controlli della Polizia Municipale che hanno riscontrato uno sforamento rispetto alla superficie autorizzata. Sono fatti di natura tecnico-gestionale, di nessuna rilevanza politica e mostrano chiaramente come gli iter procedurali e le regole valgano naturalmente per tutti. Infatti, i funzionari e dirigente del Settore Attività produttive, cosi come previsto da ogni procedura autorizzativa, trasmette la planimetria che ogni società allega alla richiesta di autorizzazione, alla Polizia Municipale che poi risulta deputata ai controlli insieme alla società di riscossione tributi, compiendo e definendo l’iter di accertamento. Pertanto la società di riscossione provvederà al recupero della somma, nel caso ci fosse non conformità a quanto dichiarato, secondo il perimetro reale e del  previsto procedimento.”

Se non abbiamo capito male, la nostra rudimentale misurazione è risultata giusta, i vigili urbani se ne sono resi conto con il “giusto tempo tecnico”, l’Amministrazione ritiene che non vi siano riverberi di natura politica ma ammette che abbia regalato 226,5 metri quadri in più al gestore abbonandogli la quota extra per via del gran successo di visitatori che sino ad ora sono saliti a bordo ma che ora recupererà la somma. Ora bisognerà dirlo al gestore che in nome del gran successo ottenuto e dell’80% di sgravio ricevuto dovrà, presumibilmente e “ob torto collo” pagare lo spazio eccedente e accertarsi che da qui a carnevale non deborderà più…

Ambrosone poi prosegue. “Chiarisco che nell’applicare uno sgravio percentuale alla società Hsc Event per la tassa di occupazione del suolo pubblico, la Giunta ha esercitato una facoltà normativa pienamente contemplata dalla Legge e dal Regolamento comunale vigente che all’articolo 23 contempla chiaramente riduzioni – e perfino esenzioni- qualora si ravvisino fattori di beneficio e di utilità per la collettività cittadina.

Elementi che abbiamo individuato in questo caso specifico, in ragione dell’originalità dell’iniziativa e del potenziale turistico della Grand Roue (la terza più grande d’Italia) che peraltro costituisce anche uno straordinario fattore di promozione della bellezza cittadina, grazie alla possibilità, non comune, di ammirare il paesaggio cittadino da 34 metri di altezza. E infatti tanto i nostri concittadini quanto i visitatori sono accorsi in migliaia per godersi questo particolare spettacolo. La società privata ha mostrato particolare sensibilità offrendo tour gratuiti ai ragazzi con disabilità e a prezzo dimezzato per gli studenti, accolgliendo l’invito che le era stato rivolto dal sindaco Clemente Mastella”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *