breaking news

L’oboista Salvatore Ruggiero a Sanremo per la III edizione del Festival di Musica Barocca

L’oboista Salvatore Ruggiero a Sanremo per la III edizione del Festival di Musica Barocca

15 Gennaio 2024 | by Redazione Bn
L’oboista Salvatore Ruggiero a Sanremo per la III edizione del Festival di Musica Barocca
Attualità
0

A distanza di circa un anno dalla prima partecipazione al Festival di Musica Barocca di Sanremo, il giovane oboista sannita, Salvatore Ruggiero, sarà nuovamente nella città dei fiori per la terza edizione della manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Il concerto, inserito in un ampio cartellone in programma fino a febbraio prossimo che vedrà la partecipazione di prestigiosi direttori d’orchestra e solisti italiani e stranieri specializzati nel repertorio barocco, si terrà il 17 gennaio prossimo alle ore 18 nella Chiesa Luterana di Sanremo. La performance solistica dell’oboista Ruggiero, diretta dal M°Manuel Tevar, ripercorrerà le opere di Albinoni, Marcello e Fasch.

In particolare, Ruggiero eseguirà Sinfonia in sol minore per Orchestra e basso continuo Si 7, Concerto in re minore per oboe, archi e basso continuo Op.9 n.2 e Concerto a cinque in la minore Op.5 n.5 di Tomaso Albinoni; Concerto in re minore per oboe e orchestra di Alessandro Marcello e Sinfonia in Sol maggiore FWW M:G4 di Johann Friedrich Fasch

La nuova presenza di Ruggiero al Festival di Musica Barocca testimonia e conferma il valore artistico e tecnico del giovane musicista e il forte riconoscimento che riscuote presso istituzioni musicali e pubblico extraterritoriali.

L’evento arriva, peraltro, a ridosso di un nuovo importante risultato conseguito al XX Concorso Internazionale Agimus Premio Città di Padova”, svoltosi a dicembre, nel quale si è affermato come primo classificato per la sezione Fiati.

Dunque, si rinnova il successo per il talentuoso e pluripremiato oboista sannita di origini airolane, che negli ultimi tempi si sta cimentando anche nella composizione di brani particolarmente suggestivi e tecnicamente significativi, diventando motivo di orgoglio anche per l’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio nella quale ha iniziato e continua il suo percorso di formazione musicale sotto la guida del M°Salvatore Fucci.

Per Salvatore Ruggiero l’istituzione musicale di Airola è il luogo in cui ha sperimentato sin da piccolo le proprie potenzialità musicali toccando varie classi di strumento dal pianoforte alla batteria al canto e trovando nell’oboe la migliore espressività tecnica e performativa.

Oggi completa e perfeziona i suoi studi presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con il M°Francesco Di Rosa, presso il Conservatorio di Benevento con il M°Giacomo Crestacci e frequenta il Liceo Musicale dell’IIS “A. Lombardi” di Airola.

E’, inoltre, primo oboe della Juniorchestra Young Santa Cecilia.

Al suo attivo, nonostante la sua giovanissima età, conta numerosi e prestigiosi premi di spessore internazionale e una fervida attività concertistica da solista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *