breaking news

Irpinia e Sannio, nel weekend attesa la neve a partire dai 700 metri

Irpinia e Sannio, nel weekend attesa la neve a partire dai 700 metri

19 Gennaio 2024 | by redazione Labtv
Irpinia e Sannio, nel weekend attesa la neve a partire dai 700 metri
Attualità
0

Dalle temperature anomale per la stagione invernale prettamente miti registrate in questi questi giorni all’irruzione di correnti artiche più consone al periodo. Il passaggio si annuncia repentino, e già nel weekend assisteremo all’ennesima conferma dei fenomeni associati ai cambiamenti climatici.

Lo scenario meteorologico muterà radicamente nella giornata di sabato: già a partire dalle prime ore della mattinata gli esperti prevedono precipitazioni nevose a partire dai 700 metri, con qualche fiocco che cadrà sino a quote collinari. Ad essere maggiormente colpite saranno le zone a ridosso dei Monti del Partenio e dei monti Picentini.

La neve potrebbe arrivare anche nel Sannio, sebbene con minore intensità sulle zone collinari più esposte. Le carte meteorologiche postate dall’Osservatorio di Montevergine mostrano già lo strato di neve in montagna che dovrebbe raggiungere i 20-30 cm.

Insomma sarà un weekend caratterizzato dal freddo intenso per l’arrivo di una massa d’aria di origine polare che va a contrastare le temperature miti che hanno raggiunto anche i 18 gradi nelle ultime ore.Le temperature saranno inoltre percepite anche più fredde a causa del vento Attenzione anche al gelo, soprattutto per la viabilità su strade che portano verso i comuni dell’entroterra e in zone collinari.

Le condizioni meteo dovrebbero migliorare lievemente già nella giornata di domenica quando il sole splenderà su tutto il Paese da Nord a Sud.

IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE DELLE 13:00

E’ in arrivo neve su tutta la Campania: da stasera le precipitazioni nevose saranno presenti già a quote collinari (500 mt), con apporto al suolo più significativo nelle aree interne della regione. La Protezione civile della Regione Campania ha distribuito alle associazioni di volontariato dotate di modulo idrogeologico il sale da utilizzare eventualmente sulle strade comunali. Ricorda di metterti in viaggio solo con mezzi dotati di pneumatici da neve.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *