breaking news

Violenza domestica e tutela dei minori, corso di alta formazione al “San Pio”

Violenza domestica e tutela dei minori, corso di alta formazione al “San Pio”

22 Gennaio 2024 | by redazione Labtv
Violenza domestica e tutela dei minori, corso di alta formazione al “San Pio”
Attualità
0

Presso la Sala Convegni dell’Ospedale San Pio di Benevento si è tenuto il terzo incontro formativo del “Corso di Alta formazione sulla violenza domestica, di genere e contro le vittime vulnerabili  promosso dalla Procura della Repubblica di Benevento e dagli enti del “Tavolo interistituzionale per la tutela delle vittime vulnerabili e di violenza di genere” in collaborazione con il progetto “Luana. Prevenzione della violenza e Empowerment” – coordinato dalla Coop EVA e sostenuto da Fondazione con il Sud.

In primo piano la tutela dei minori, e quindi tutte quelle storie che riguardano maltrattamenti e abusi che colpiscono i più piccoli anche in maniera trasversale.
Incontri come questi infatti vogliono fare luce su un aspetto fondamentale che riguarda le donne vittime di violenza, che spesso restano chiuse nel loro silenzio per proteggere i proprio figli.

Non vanno sottovalutate infatti le esperienze drammatiche che molti minori vivono assieme alle proprie madri,dove la violenza assistita diventa una diretta conseguenza della violenza domestica. All’interno di questa cornice si pone l’attenzione ai percorsi dei minori sia dal punto di vista giudiziario che dal punto di vista psicosociale, in stretta correlazione con i percorsi e il lavoro con le madri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *