breaking news

Autonomia differenziata, Valle (Cgil): una condanna per il nostro territorio

Autonomia differenziata, Valle (Cgil): una condanna per il nostro territorio

24 Gennaio 2024 | by Redazione Bn
Autonomia differenziata, Valle (Cgil): una condanna per il nostro territorio
Attualità
0

Il segretario generale della Cgil di Benevento Luciano Valle interviene in merito al progetto di Autonomia Differenziata:

‘La maggioranza di governo – nonostante il parere contrario di molte organizzazioni sindacali, delle opposizioni, di numerosi costituzionalisti, di tante associazioni e realtà vive della società civile – ha approvato il progetto di Autonomia Differenziata in prima lettura al Senato.

Si tratta di un provvedimento che non porterà nulla di buono ai lavoratori e ai pensionati
che rappresentiamo, a partire dalla messa in discussione del contratto nazionale di lavoro
e dal definanziamento dello stato sociale.

Aumenteranno i divari tra Nord e Sud; alla competizione sociale si aggiungerà quella territoriale, cresceranno ulteriormente le diseguaglianze, verrà meno la stessa possibilità di una politica industriale e di coesione nazionale, e, nella provincia di Benevento questi divari diventeranno ancora più pesanti e gravi, basti pensare al sistema scolastico, che già ha subito un taglio pesante dal dimensionamento scolastico, o alla sanità.

Con questa riforma rischiano di essere cancellati per sempre ogni sacrosanto diritto essenziale per i suoi cittadini, assieme ad ogni prospettiva di sviluppo per le regioni del Sud.

È questa la naturale conseguenza, da una parte del cosiddetto residuo fiscale che le Regioni più ricche potranno trattenere per sé, dall’altra della frammentazione delle politiche pubbliche su materie di straordinaria rilevanza strategica come ambiente, energia, infrastrutture, ricerca e molte altre ancora.

Pensare che sfide cruciali come la conversione ecologica del nostro sistema produttivo e la transizione digitale possano essere affrontate con scelte diverse per ciascuna Regione vuol dire non avere la consapevolezza della fase storica che stiamo attraversando.

Per non parlare della regionalizzazione della Scuola, che tra tutti i difetti di questo Disegno di legge rappresenta, a nostro avviso, il più pericoloso per l’unità e l’identità culturale dell’Italia”.

Facciamo appello,ancora una volta, affinchè si fermi questa riforma, che, a nostro avviso, condannerà il futuro proprio del nostro territorio che già attraversa una pesante crisi.

Come CGIL insieme a tutti coloro che si sono battuti fin dall’inizio contro questa scelta sbagliata e controproducente ci opporremo con tutti gli strumenti che la democrazia mette a disposizione, per impedire che il Governo spacchi il Paese e ne comprometta il futuro. ‘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *