breaking news

Libertà di stampa e dintorni, Accrocca apre il “Vaso di Pandora”

Libertà di stampa e dintorni, Accrocca apre il “Vaso di Pandora”

24 Gennaio 2024 | by Enzo Colarusso
Libertà di stampa e dintorni, Accrocca apre il “Vaso di Pandora”
Attualità
0

Mattinata in Curia per la stampa cittadina. L’arcivescoco Accrocca ha inteso riunire i giornalisti per veicolare il proprio messaggio rigiardo proprio alla professione, deontologia, verifica delle notizie, capacità di astrarsi dal collettivo coinvolgimento dei social sempre più invadenti e svincolati da qualsiasi controllo.

Un incontro che ha rischiato di aprire e in buona parte ha aperto il vaso di Pandora dei mali che attanagliano la nostra professione, il connubio di interessi editoriali nelle più diverse branche delle attività economiche e non soltanto, la difficoltà del lavoro di critica nei confronti del potere costituito pronto a difendersi con le unghie e coi denti rispetto al diritto di informare di cui si percepisce fastidio e spesso intolleranza.

Monsignor Accrocca ad ampio spettro sull’argomento. “Dare spazio a ciò che viene sistematicamente omesso, dare vpoce agli emarginati, asccen dere riflettori anche sulla positività”, questo il senso della prolusione del presule beneventano, grande precursore del discorso sulle aree interne, avviato in un clima di disinteresse da parte delle forze politiche qualche anno fa ed ora invece assurto a problematica centrale visto che anche il Papa ha inteso perorarne la causa argomentandone all’interno del discorso ai membri dell’associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali nella Sala Clementina in Vaticano.

le dichiarazioni nel video che segue

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *