breaking news

Indennità consiglieri, Confsal: “opportuno che se le riducessero nell’interesse della comunità che rappresentano”

Indennità consiglieri, Confsal: “opportuno che se le riducessero nell’interesse della comunità che rappresentano”

24 Febbraio 2024 | by Enzo Colarusso
Indennità consiglieri, Confsal: “opportuno che se le riducessero nell’interesse della comunità che rappresentano”
Attualità
0
La Confsal Funzioni Locali rappresenta e osserva che con Determina Dirigenziale Segreteria Generale del Comune di Benevento N. 8 del 14 febbraio 2024 Registro Generale N. 218 del 22 febbraio 2024 – già pubblicato all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al N. 955) avente ad Oggetto : IMPEGNO DI SPESA PER IL PAGAMENTO DEI GETTONI DI PRESENZA DA ATTRIBUIRE AI CONSIGLIERI COMUNALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CONSIGLI E ALLE COMMISSIONI CONSILIARI – MESI DI GENNAIO E FEBBRAIO 2024 “. L’ IMPORTO PARI AD EURO 149.730,00, nonche’ dell’ IRAP pari ad EURO 12.727,05 “.
La Confsal Funzioni Locali rappresenta e osserva inoltre che con Determina Dirigenziale  Segreteria Generale N. 6 del 05 febbraio 2024 Registro Generale n. 134 del 06 febbraio 2024 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al N. 616, è stato preso l’impegno di spesa per l’anno 2024 dell’ Indennità di funzione del Sindaco, Vice Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio Comunale per un Importo EURO 515.801,04 di cui EURO 69.552,00 per l’ Indennità di funzione per il Presidente del Consiglio, TOTALE IRAP EURO 49.755,02, ai sensi dell’ Art. 1, comma da 583 a 587, della Legge del 30 dicembre 2021 n. 234 (Finanziaria 2022) “.
Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva la seguente tabella parte integrale della predetta Determina Dirigenziale del Comune di Benevento N. 6 del 05 febbraio 2024, Registro Generale N. 134 del 06 febbraio 202 di cui in epigrafe citata, determinando la seguente spesa  :
A)- totale indennità di funzione del Sindaco, Vice Sindaco ed Assessori EURO 515.801,04 .
B)- totale Indennità di Funzione per il Presidente del Consiglio EURO 69.552,00.
C)- totale IRAP 49.755,02 .
D)- totale contributi previdenziali dell’ Assessore alle Finanze EURO 29.872,56.
E)- totale contributi previdenziali del Presidente del Consiglio EURO 23.035,56.
La Confsal Funzioni Locali tiene a rappresentare ed osservare altresì che con Delibera di Consiglio Comunale di Benevento N. 1 dell’ 11 gennaio 2017 è stato dichiarato l’Ente in Dissesto Finanziario “.  Inoltre la Confsal Funzioni Locali rappresenta ed osserva che con Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 311 del 18 dicembre 2023, il Comune di Benevento, ha aderito alla modalità semplificata di definizione del DISSESTO ai sensi dell’ Art. 258 del Decreto Legislativo N. 267/2000 TUEL e ss.mm.ii.”.
Adesso come CONFSAL Funzioni Locali dopo aver prospettato le ” Indennità di funzione per gli Amministratori Comunali di Benevento, sarebbe opportuno che, gli stessi Amministratori eletti, si riducano le predette Indennità con i relativi aumenti ed impegnati nei capitoli di Bilancio del Comune di Benevento, per poter ridurre i costi dei servizi comunali  : ” (Tari, ICI, Imu, Servizi cimiteriali, Tarsu etc…), aumentati da un pauroso Dissesto, di cui tra NON molto si aggiungono i costi per le verifiche caldaie domestiche e i verbali al Codice della Strada emessi dai Vigili Urbani anche con l’utilizzo di Autovelox, Speed Velox etc… e la privatizzazione dell’ Acqua, bene unico universale ed irrinunciabile, per la salute e la vita dei Cittadini e dei popoli del pianeta “.
L CONFSAL Funzioni Locali fa APPELLO agli Amministratori Comunali di maggioranza ed opposizione del Comune di Benevento, anche in previsione degli elevati costi di luce, gas, alimentari, gasolio e benzina etc…, che gravano sempre più sulle famiglie monoreddito e Pensionati, Giovani, Disoccupati, percettori del Reddito di Cittadinanza e persone fragili, al fine di Rinunciare ai predetti aumenti delle Indennità di funzione e ai gettoni di presenza che gravano sul Bilancio del Comune di Benevento, in considerazione, della grave crisi economica e finanziaria  che l’ Italia sta attraversando a causa di guerre in Ucraina e nel Mondo “.
La CONFSAL Funzioni Locali l’occasione per esprimere fermamente : ” la piena SOLIDARIETA’ a TUTTI GLI AGRICOLTORI dell’ Italia  e di Tutta i Paesi Europei che ad oggi, stanno con forte sacrifici a manifestare nelle  piazze  e davanti alle competenti istituzioni, rivendicando i propri diritti di produzione e degli elevati costi dei prodotti sia per i Cittadini consumatori che per le stesse Aziende rappresentate “.!
I Diritti sindacali e dei Lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Giovani, Disoccupati, percettori del Reddito di Cittadinanza e persone fragili, sono Inviolabili : ” Difendiamoli “.!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *