breaking news

Irpinia e Sannio verso il 56° Vinitaly con numeri e aziende da record

Irpinia e Sannio verso il 56° Vinitaly con numeri e aziende da record

13 Marzo 2024 | by Maresa Calzone
Irpinia e Sannio verso il 56° Vinitaly con numeri e aziende da record
Attualità
0

Saranno ben 118 le aziende che rappresenteranno il Sannio e l’Irpinia alla 56ma edizione di Vinitaly, la rassegna internazionale enologica in calendario dal 14 al 17 aprile a Verona.

Con una Conferenza stampa presso la Camera di Commercio Irpinia- Sannio a Benevento è stato presentato il programma delle attività all’interno del Padiglione Campania. A spiegarne i dettagli il Commissario straordinario della Camera di Commercio Girolamo Pettrone- ” La rassegna  ci vedrà protagonisti anche con altri eventi collaterali che partiranno il 13 aprile”.

All’importante vetrina veronese esporranno tra i vini di tutta Italia, 84 aziende vitivinicole irpine e 34 sannite, con le migliori espressioni del territorio. ” Insieme al Presidente Sannio Consorzio Tutela dei Vini, Libero Rillo porteremo alto il nome dei prodotti della provincia di Avellino e Benevento in un discorso corale” spiega Teresa Bruno, Presidente Consorzio Tutela Vini d’Irpinia.

Al Vinitaly la Campania ci sarà anche con altre eccellenze che riguardano il territorio, l’ambiente, le tecnologie, con il Distretto Aerospaziale.

La Camera di Commercio sta realizzando in partnership con la DAC un sistema integrato per la viticoltura di precisione, partendo da uno studio di fattibilità propedeutico al progetto.

Ciò che si intende realizzare  in sinergia con i consorzi di tutela irpini e sanniti, è un sistema di supporto  per gli addetti alla filiera vitivinicola, caratterizzato da una infrastruttura  di monitoraggio che si avvale di dispositivi di telerilevamento con sensori aviotrasportati, informazioni satellitari e indagini che sfruttano sensori per il monitoraggio microclimatico. ” Porteremo l’innovazione tecnologica che supporta le aziende attraverso l’intelligenza artificiale, uno sguardo proiettato al futuro ” – ha spiegato Luigi Carrino, Presidente Distretto Aerospaziale della Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *