breaking news

Confsal: difesa e tutela dei cittadini nel servizio sanitario nazionale e locale”.!

Confsal: difesa e tutela dei cittadini nel servizio sanitario nazionale e locale”.!

14 Marzo 2024 | by Redazione Bn
Confsal: difesa e tutela dei cittadini nel servizio sanitario nazionale e locale”.!
Attualità
0

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” che il servizio sanitario nazionale con la legge n. 833 del 23 dicembre 1978 (Istituzione del servizio sanitario nazionale), all’art. 1 (principi) : ” la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’ individuo e interesse della collettività mediante il servizio sanitario nazionale ” .

All’Art, 19 (prestazioni delle unità sanitarie locali)  prevede : ” le unità sanitarie locali provvedono ad erogare le prestazioni di prevenzione, di cura, di riabilitazione e di medicina legale, assicurando a tutta la popolazione i livelli di prestazioni sanitarie stabiliti ai sensi del secondo comma dell’ art. 3 “.

L’ ART. 32 della Costituzione : ” la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’ individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti “.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge .

La Legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana “.

La Confsal Funzioni Locali rappresenta ed  osserva e richiama  inoltre : ” che il Decreto Legislativo N. 502 del 30 dicembre 1992  e successivo Decreto Legislativo N. 517 del 07 dicembre 1993 (Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’ art. 1 della Legge 23 ottobre 1992, n. 421, Titolo I (Ordinamento) art. 1 (Tutela del diritto alla salute, programmazione sanitaria e definizione dei livelli essenziali e uniformi di assistenza), E TITOLO IV ART .14 (Partecipazione e tutela dei diritti dei cittadini) che riteniamo utile ed opportuno richiamare alla lettura, per tutti i Cittadini per la tutela dei propri diritti e alla salute inviolabile e  garantita dalla Costituzione e direttive Europee “.!

Altresì la Confsal Funzioni Locali rappresenta e osserva e  richiama : “la legge n. 266 del 23 dicembre 2005 ( Legge finanziaria 2006) all’art: 1, comma 282, riporta testualmente : ” alle aziende sanitarie ed ospedaliere è vietato  sospendere le attività di prenotazione delle prestazione di cui al citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 29 novembre 2001……”

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta che a tutela della salute e dei diritti dei Cittadini e per una più efficienza, qualità, celerità ed economicità dei servizi sanitari pubblici a livello nazionale, regionale e locale, sarebbe opportuno, istituire presso le predette strutture ospedaliere : ” l’ ufficio del Difensore Civico Sanitario per la tutela del Cittadino  “, al fine che siano garantiti i servizi di assistenza sanitaria con tempestività ed urgenza  (ricoveri ospedalieri, analisi, radiografie, tac etc..), senza lunghe attese di mesi e addirittura di qualche anno, per la tutela della salute degli stessi cittadini, per snellire in tempi brevissimi, l’ iter di attesa all’ utenza sempre più complicata nei percorsi burocratici dei servizi pubblici resi ai cittadini “.!

Il Servizio Sanitario Nazionale  ” e’ un obbligo di legge al servizio pubblico  del cittadino contribuente  per la tutela della propria salute  e dei propri diritti inviolabili : ” difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione Confsal Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *