breaking news

Antonio Tortona lancia il suo blog sul tema del futuro e della tecnologia 

Antonio Tortona lancia il suo blog sul tema del futuro e della tecnologia 

18 Marzo 2024 | by redazione Labtv
Antonio Tortona lancia il suo blog sul tema del futuro e della tecnologia 
Attualità
0

Un blog dedicato alla pubblicazione di articoli divulgativi in ambito informatico e d’attualità, per sensibilizzare l’opinione pubblica ad attribuire importanza alla tematiche che oggigiorno provocano repentini cambiamenti economici e sociali.

Questa in sintesi la mission del nuovo blog di Antonio Tortona, studente di informatica e telecomunicazioni all’Istituto Tecnico Industriale “G. Bosco Lucarelli” di Benevento, con la passione per lo sviluppo software, la sistemistica e il giornalismo, che dedica le proprie giornate, sin dalla sua giovanissima età, alla scoperta della tecnologia.

L’importanza di lavorare con il futuro è sempre più esplicita. Ne parlano in tanti, in molti modi diversi. Ne parla Antonio Tortona, sul suo blog www.antoniotortona.it, ma con un particolare taglio, affrontando il tema del futuro e della tecnologia dal punto di vista di una specifica competenza professionale.

“Il blog antoniotortona.it- spiega l’ideatore – nasce dalla necessità di consolidare la mia presenza nel mondo del web, fornendo una panoramica sul percorso di studio effettuato, sulle competenze acquisite nel corso degli anni di formazione attraverso le discipline studiate e sulle passioni personali in linea generale, legate al mondo della scienza e della tecnologia.

L’essenza dell’attività svolta, – continua Tortona – consiste nella pubblicazione di articoli sui più disparati temi del mondo sistemistico e di sviluppo software, nonché su argomenti di attualità: l’impegno profuso è rivolto soprattutto ai più ‘smanettoni’ che fanno del progresso tecnologico la propria ragione di vita, fornendo dei veri e propri tutorial nella nostra lingua madre.

Infatti, pochi sono quelli presenti nel web e nella stragrande maggioranza dei casi risultano tradotti dalla lingua inglese: è uno delle motivazioni principali che mi ha spinto in questa nuova avventura.

Cerco di tramutare la difficoltà di ricerca delle fonti, ciascuna delle quali talvolta fornisce solo un pezzo della soluzione desiderata, in un’opportunità di scrittura di articoli con due finalità: semplificare il lavoro altrui e per dei promemoria personali, nel momento in cui devo recuperare nozioni dagli appunti”.

Antonio Tortona spiega, poi, cosa è per lui il blog e da quando ha questa passione: “Il blog è lo specchio di noi stessi, è la vetrina con la quale mostriamo il nostro essere al mondo che ci circonda, un mezzo tramite cui far veicolare passione, divertimento e impegno sfruttando un approccio serio e professionale. Ognuno di noi – evidenzia Tortona – mostra dedizione verso uno specifico ambito: il mio, come si è potuto ampiamente comprendere precedentemente, è l’informatica.

L’interesse verso tale disciplina nasce nel “lontano” 2018, quando un amico mi consigliò di installare un videogioco destinato a rivoluzionare la storia mondiale: Fortnite.

Mi appassionai intensamente, trascorrendo tempo a rilassarmi con gli amici, con i quali organizzavamo delle sessioni di gioco volte a intrattenerci. Mi resi conto che avrei potuto incrementare la qualità dell’esperienza di gioco acquistando un PC da gaming.

Quella decisione mi condusse a studiare approfonditamente l’architettura degli elaboratori elettronici e successivamente per mera curiosità anche la parte di sviluppo software: ricordo ancora nitidamente il primo programma in JavaScript, realizzato seguendo un tutorial online e non avendo per nulla contezza di cosa fosse una variabile o un costrutto di selezione.

Nel giro di pochi mesi, prossimi alla fine della scuola secondaria di primo grado, cambiai addirittura idea sulla scuola superiore da frequentare, proprio per approfondire quelle tematiche che avrei incontrato nel mio nuovo percorso di studi e che tanto mi avevano appassionato”.

In conclusione Tortona guarda al futuro: “Il mio obiettivo futuro in relazione al blog è quello di costruire uno spazio di confronto, nel quale i lettori interagiscono in maniera diretta con il founder, fornendo considerazioni, spunti, riflessioni e annotazioni volte a migliorare la qualità dell’informazione messa a disposizione di tutti.

La mia principale volontà è quella di creare una community costituita da individui che si “contaminano” a vicenda attraverso un dialogo costruttivo che arricchisca ciascun individuo sotto il piano professionale e umano.

Infatti, è solo costruendo una rete di persone unite che si riescono a conseguire i risultati desiderati. Vorrei, infine, esprimere una profonda riconoscenza a tutti coloro che hanno reso possibile la nascita di questo progetto, grazie a ciò che mi hanno insegnato nel corso degli anni di studio: i miei docenti e l’istituzione scolastica a cui appartengo, l’I.T.I. Lucarelli di Benevento – conclude Tortona – ed un ringraziamento speciale merita il mio amico Simone De Gregorio, in qualità di revisore tecnico degli articoli”.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *