breaking news

Giornata ecologica a Pantano con ‘La voce delle Donne’

Giornata ecologica a Pantano con ‘La voce delle Donne’

18 Marzo 2024 | by Redazione Bn
Giornata ecologica a Pantano con ‘La voce delle Donne’
Attualità
0

Nella mattinata di domenica si è svolta una giornata ecologica organizzata dall’associazione di quartiere di località Pantano “La voce delle donne”.

La presidente dell’associazione, Rita Velardi parla di ‘un appuntamento fisso, difatti ogni anno appena le condizioni meteo lo permettono si dedica una domenica alla pulizia del territorio. Il territorio che ci circonda è il nostro bene più prezioso, ma purtroppo, sostiene la presidente, spesso è minacciato dall’invasione dei rifiuti selvaggi.

È un problema urgente che richiede azioni immediate e il coinvolgimento di tutta la comunità. Questo evento non è solo un’occasione per rimuovere detriti e spazzatura, ma è anche un momento per riflettere sull’importanza di proteggere il nostro ambiente naturale. I rifiuti selvaggi non solo deturpano il paesaggio, ma rappresentano anche una minaccia per la flora e la fauna locali.

La lotta contro i rifiuti selvaggi non è solo un compito delle autorità locali o delle organizzazioni ambientaliste, ma è un impegno che riguarda ciascuno di noi.

Ognuno di noi ha la responsabilità di rispettare e proteggere l’ambiente, adottando comportamenti responsabili come la corretta gestione dei rifiuti e il riciclo. Inoltre, è fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare il territorio. Attraverso l’educazione e la consapevolezza, possiamo incoraggiare comportamenti sostenibili e promuovere una cultura del rispetto verso il territorio.

Questo tipo di evento è la conferma di un impegno continuo per la tutela della nostra località.

Da quando ci siamo costitute come associazione, cioè dal 2018, ogni anno calendarizziamo una giornata dedicata all’ambiente e qualche anno abbiamo anche dovuto fare il bis perché una non è stata sufficiente. Si ringrazia i volontari che hanno subito risposto alla nostra iniziativa e si ringrazia l’Asia per la consegna del materiale necessario per la raccolta dei rifiuti e per il ritiro degli stessi che è stato effettuato in maniera celere.

Vorremmo non ripeterle queste giornate perché significherebbe che finalmente il senso civico ha vinto ma già sappiamo che dobbiamo dire: “alla prossima”. ‘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *