breaking news

All’IIS Alberti continuano i seminari di educazione sanitaria

All’IIS Alberti continuano i seminari di educazione sanitaria

19 Marzo 2024 | by Redazione Bn
All’IIS Alberti continuano i seminari di educazione sanitaria
Attualità
0

L’Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo grado “G. Alberti”, da sempre sensibile alle problematiche più attuali che coinvolgono i giovani, ha aderito al progetto di del Comune di Benevento di educazione sanitaria per l’a.s. 2023-24.

Il Settore Politiche Sanitarie Cittadine del Comune, infatti, in sinergia con altri Enti e soggetti sul territorio, come l’Ente Provincia, la Croce Rossa Italiana e l’Ordine Professionale dei Medici e degli Infermieri, ha posto in essere dei percorsi formativi-informativi destinati agli studenti del 4^ e 5^ anno delle scuole secondarie di II grado della città, sulle seguenti tematiche :

L’Educazione alimentare contro l’Obesità e il Diabete; Il primo soccorso laico: manovre salvavita, utilizzo DEA; La violenza sulle donne; Le dipendenze da gioco d’azzardo, alcool, droga e cellulari; L’educazione sessuale e la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili; L’attività fisica e mentale: iniziative sportive e culturali.

Nell’ambito di tale programma l’Alberti, nella persona dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Silvia Vinciguerra, ha predisposto un ciclo di seminari su alcuni degli argomenti posti all’attenzione delle istituzioni scolastiche.

Venerdì 8 marzo si è svolto il primo incontro che ha avuto come oggetto di analisi i “Disturbi alimentari” con il Dott. Luca De Lipsis e la Dott.Ssa Luciana Ciannella. Sabato 16 marzo è stato trattato il tema “ Ludopatia e droghe” con Dott. Luca De Lipsis e il Dott. Rosario Guerra.

Nella giornata di oggi, martedì 19 marzo, ad affrontare la delicata e tragicamente attuale questione della “La violenza sulle donne” sono intervenuti il Dott. Luca De Lipsis, la Dott. Ssa Giovanna Bardari, il Dott. Maria Fanzo e la Dott. Annamaria Soreca.

L’ultimo seminario, che chiuderà il ciclo di incontri, il giorno venerdì 5 aprile, sarà incentrato sulle malattie sessualmente trasmissibili e la prevenzione oncologia; a fare da relatori il Dott. Luca De Lipsis, la Dott. Ssa Annalisa De Blasio, la Dott.Ssa Laura Bianchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *