breaking news

Confsal funzioni locali: “abbattimento e ricostruzione scuole, quali i motivi”?

Confsal funzioni locali: “abbattimento e ricostruzione scuole, quali i motivi”?

19 Marzo 2024 | by Redazione Bn
Confsal funzioni locali: “abbattimento e ricostruzione scuole, quali i motivi”?
Attualità
1

La Confsal Funzioni Locali rappresenta e osserva ” che con delibera di giunta comunale di benevento n. 88 dell’ 11 maggio 2023 e delibera di giunta comunale di benevento n. 256 del 30 ottobre 2023, (pnrr, missione 2 – rivoluzione verde e transizione ecologica componente 3 – efficienza e riqualificazione degli edifici investimento 1.1 : costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici, finanziato dall’ unione europea next generation eu – intervento di abbattimento degli edifici torre e sala e ricostruzione di un unico complesso scolastico .

Intervento di riqualificazione energetica e strutturale e funzionale presa atto e approvazione del progetto definitivo/esecutivo “.!

Inoltre la Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva : ” che con delibera di giunta comunale di Benevento n. 92 del 16 maggio 2023 avente ad oggetto : ” approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025 e del relativo elenco annuale e del programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023/2024, con allegata tabella parte integrante della predetta delibera in epigrafe,, ove si riportano le opere, che hanno il progetto esecutivo approvato, per cui delle scuole interessate per l’abbattimento e ricostruzione e per rinforzo strutturale ed adeguamento “.!

Altresì con delibera di giunta comunale di Benevento n. 232 del 09 ottobre 2023 (piano delle alienazioni e valorizzazione immobiliari) di proprietà comunale, con allegate tabella parte integrante della delibera in epigrafe, ove sono indicati i beni da stimare e valori stimati e catastali con la denominazione degli immobili piano di alienazione 2022/2024, distinto nella parte dei beni destinati all’ osl per il ripiano della massa passiva e nella parte in gestione all’ ente al bilancio di previsione finanziario dell’ esercizio 2024/2026″.!

La confsal funzioni locali : ” nel prendere atto che 4 consiglieri comunali di opposizione, hanno posto un interrogazione alll’ assessore al ramo, per conoscere per ciascuno degli edifici scolastici, il possesso del certificato di agibilità, del certificato di collaudo statico e certificato di prevenzione antincendi con l’indicazione della data di rilascio, a tutela degli alunni, personale scolastico e delle famiglie che frequentano i plessi ((così come appreso dalla stampa e online ” il sannio quotidiano del 15 febbraio 2024 (giovedì) pag. 7 e da labtv, gazzetta di benevento, anteprima24 e ottopagine”.!

Si premette che tale certificazione di cui in epigrafe richiamata, ” e’ di estrema importanza per la prevenzione e sicurezza dei plessi e strutture scolastiche e degli edifici comunali “.!

La Confsal funzioni locali rappresenta ed osserva: ” che la tutela della salute e sicurezza è in primis da salvaguardare sia per gli alunni che per il personale scolastico e delle famiglie che frequentano quotidianamente i plessi scolastici e pubblici, con richiamo particolare del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i. e le direttive europee recepite “.!

La Confsal tiene a precisare e rappresentare : “che con delibera di Consiglio comunale di Benevento n. 42 del 26 novembre 2021, sono state costituite e composte le n. 11 commissioni consiliari permanenti, di cui fanno parte gli stessi consiglieri comunali eletti di maggioranza ed opposizione, come da elenco parte integrale allegato alla predetta delibera in epigrafe, che percepiscono il gettone di presenza alle predette commissioni “.

La Confsal funzioni locali nell’ occasione fa appello a tutti i consiglieri comunali ed opposizione del comune di benevento, al fine di rinunciare in parte alle indennità di funzione e ai gettoni di presenza, anche in considerazione, che il comune di Benevento, è stato dichiarato ente in “dissesto finanziario” con delibera di consiglio comunale n. 1 dell’ 11 gennaio 2017 e di adesione con delibera di giunta comunale n. 311 del 18 dicembre 2023 “..!

I diritti sindacali e dei lavoratori e cittadini e degli stessi alunni vanno rispettati, soprattutto, sulla sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro e di didattica scolastica per gli stessi alunni, personale scolastico e famiglie che frequentano nella quotidianità i plessi scolastici pubblici : ” difendiamoli “.!
Il coordinamento provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *