breaking news

“Lavorare è possibile”: giovedi evento all’Unisannio in occasione della Giornata mondiale Sindrome di Down

“Lavorare è possibile”: giovedi evento all’Unisannio in occasione della Giornata mondiale Sindrome di Down

19 Marzo 2024 | by redazione Labtv
“Lavorare è possibile”: giovedi evento all’Unisannio in occasione della Giornata mondiale Sindrome di Down
Attualità
0

L’associazione AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezione di Benevento è lieta di invitare Istituzioni, Soci e Amici all’incontro “LAVORARE È POSSIBILE” che si terrà presso l’Aula Blu dell’Università del Sannio in piazza Guerrazzi, il 21 marzo alle ore 16:30 in occasione della Giornata Mondiale della sindrome di Down.

Una data simbolica, scelta per indicare la triplicazione del 21° cromosoma e che determina la specificità della sindrome. Il tema scelto quest’anno per la giornata è “End the stereotypes – Basta stereotipi”.

E proprio su uno di questi stereotipi vogliamo focalizzarci: le persone con la sindrome di Down possono lavorare ed avere un posto nella società maggiore di quello che hanno ora.

Sarà un incontro che verterà sulle possibilità di inserimento lavorativo: presenteremo i nostri progetti di autonomia in corso ma soprattutto sarà l’occasione per festeggiare il primo contratto di lavoro a tempo indeterminato della nostra provincia per una persona con trisomia 21 con un’azienda privata del settore sportivo. Per noi un’occasione straordinaria per presentare l’entusiasmante avventura di Marco con la Decathlon di Benevento.

Dalla fondazione della nostra sezione AIPD a Benevento nel giugno 2019, l’associazione ha collaborato fattivamente con altre realtà del mondo associativo del territorio attraverso la creazione di momenti di incontro volti all’integrazione sociale: FABA, Lions Club, Associazione Insieme per…, Rotary Club, Fondazione Giovanni Caporaso, Asics, Misericordia, Associazione Ampio Raggio, Banco alimentare, Special Olympics.

Abbiamo portato avanti il progetto “Different but the same” in collaborazione con l’Istituto Superiore Galilei-Vetrone, dove i nostri ragazzi hanno potuto assistere e partecipare alle varie fasi della vinificazione. Attualmente è in corso il progetto “SuperAbili” con laboratori di cucina e pasticceria presso l’Istituto I.P.S.A.R. Le Streghe, progetto realizzato in collaborazione con il Rotary di Benevento. Stiamo portando avanti il corso “Orientamento al lavoro” in collaborazione con la Projenia SCS ed i laboratori di autonomia insieme alla fondazione Ali di farfalla Giovanni Caporaso.

Ci auguriamo quindi che questa possa essere solo una delle tante occasioni per celebrare e festeggiare incredibili risultati, impensabili fino a qualche anno fa. Gli stereotipi da abbattere sono ancora tanti e noi continueremo a creare nuovi sguardi e approcci sul mondo delle disabilità ed in generale sulle specificità e unicità di ogni singola persona.

Al termine dell’incontro ci sarà un buffet preparato dai ragazzi del progetto SuperAbili in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Le streghe” di Benevento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *