breaking news

Giornata della Memoria, Martino (Libera): “la memoria è viva e scuote le coscienze”

Giornata della Memoria, Martino (Libera): “la memoria è viva e scuote le coscienze”

21 Marzo 2024 | by Enzo Colarusso
Giornata della Memoria, Martino (Libera): “la memoria è viva e scuote le coscienze”
Attualità
0

Oltre centomila persone questa mattina hanno colorato ed invaso le strade di Roma in occasione della XXIX giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie. Al Circo Massimo la sacralità della lettura degli oltre mille nomi dei caduti nella lotta alle mafie.  Storie spezzate e distrutte dalla malvagità delle organizzazioni criminali.

Anche la nostra provincia ha portato il suo abbraccio ai tanti familiari di vittime innocenti con cui abbiamo marciato questa mattina per le strade di Roma; ma anche con tutti e per tutti familiari che per diversi motivi non hanno potuto partecipare.

Oltre quattrocento persone dal Sannio. L’ItI Lucarelli, l’istituto Rampone-Palmieri, Liceo Guacci Benevento, l’Istituto Alberghiero Faicchio- Castelvenere, scout Zona Samnium , CGIL Benevento, ANPI Benevento, Caritas Diocesana, Pastorale Giovanile, le associazioni universitarie CUSAS e Demmis, attivisti di Libera, attivisti del presidio territoriale di Libera “ Valle Caudina- Valle Telesina.

Oggi è il giorno del “ rinnovo della promessa” per tutti NOI, di essere degni di meritare la fiducia di coloro che ci hanno affidato la cosa più preziosa che hanno, la memoria dei propri cari. Proveremo con tutte le nostre energie di esserne degni!!!! Questa mattina tante cerimonie in diverse scuole della città e della provincia impegnati nella lettura dei nomi delle vittime con momenti di riflessione ed approfondimenti.

La memoria è Viva e scuote le coscienze, la memoria è Vita, perché chi è stato ucciso ha vissuto in pienezza la sua esistenza e spesso è morto ucciso innanzi tutto dalla solitudine “perché non siamo stati sufficiente vivi”.
Da qui il nostro impegno che si concretizza nelle parole conoscenza, consapevolezza e responsabilità. Grazie di cuore alle scuole, alle associazioni, alle organizzazioni che giorno per giorno si impegnano sul nostro territorio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *