breaking news

Rigenera fa tappa nel Sannio, il promotore Ferella: “Firmare per sostenere la battaglia per l’acqua pubblica”

Rigenera fa tappa nel Sannio, il promotore Ferella: “Firmare per sostenere la battaglia per l’acqua pubblica”

21 Marzo 2024 | by redazione Labtv
Rigenera fa tappa nel Sannio, il promotore Ferella: “Firmare per sostenere la battaglia per l’acqua pubblica”
Attualità
0

fa tappa anche nel Sannio la campagna “Rigenera Campania”, la raccolta firme per una legge sull’ambiente che cambi la Campania al tempo dei cambiamenti climatici. L’appuntamento a Benevento, presso la Sala Consiliare della Provincia alla Rocca dei Rettori è per giovedi 28 marzo alle ore 11:00. A presentare la campagna “Rigenera”, con Lucio Ferella, promotore e referente nel Sannio della campagna, ci saranno i rappresentanti dei vari comitati che hanno aderito all’iniziativa.

In particolare l’attenzione nel Sannio sarà focalizzata sul tema dell’Acqua Pubblica, il consumo di suolo e le Energie Rinnovabili.

“Una campagna che pone al centro alcuni temi importantissimi nei nostri territori, fra cui il diritto all’acqua e alla gestione pubblica di un corretto ciclo integrato delle acque. Sottoscrivere la campagna “Rigenera Campania” significa anche sostenere la battaglia per l’Acqua pubblica che vede coinvolti tutti i cittadini sanniti” dice Ferella

Inoltre – continua – con la campagna “Rigenera” proponiamo un cambio di rotta rispetto alle attuali politiche agricole, sempre attraverso una logica  ambientale e sostenibile ma che investa le risorse pubbliche disponibili nelle produzioni locali e di qualità e rifiuti il modello di agricoltura intensiva delle grandi industrie. Il Made in Italy esiste solo se c’è un reale sviluppo del nostro territorio.

Una visione programmatica di quelle che saranno le città del domani, attraverso la riduzione al consumo di suolo e il riutilizzo degli edifici pubblici, la promozione del verde e degli spazi di rigenerazione sociale.

Al centro della proposta è la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Sostenibili, che rientrino all’interno di una programmazione d’ambito e vengano inserite in una più ampia gestione della transizione ecologica e di bonifica del nostro territorio.

Una politica coraggiosa che riesca a guardare alla questione ambientale senza prescindere dalle necessità sociali, e riteniamo che per farlo sia necessario mirare all’urgenza degli interventi senza perdere altro tempo, perché non ne abbiamo più.”conclude il sindaco di Baselice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *