breaking news

Carabinieri, a lezione di legalita’ con gli studenti di Pietrelcina e Pesco Sannita

Carabinieri, a lezione di legalita’ con gli studenti di Pietrelcina e Pesco Sannita

22 Marzo 2024 | by Redazione Bn
Carabinieri, a lezione di legalita’ con gli studenti di Pietrelcina e Pesco Sannita
Attualità
0

Un “fronte” caldo quello della legalità nelle scuole che i Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento, grazie alla sinergia con i dirigenti scolastici e il corpo docente, stanno affrontando attraverso una forte opera di sensibilizzazione tra gli studenti. In tale ambito, i Carabinieri della Compagnia di Benevento hanno tenuto una “lezione” di legalità ai circa 120 ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “San Pio” da Pietrelcina sia nella sede principale che nel plesso scolastico di Pesco Sannita.

Le lezioni hanno coinvolto gli studenti dell’intero ciclo di studi delle classi secondarie di primo grado e dell’ultimo anno della scuola primaria, guidati dal Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Gabriella FEDELE, dalla responsabile dei due plessi prof.ssa Rosella Belinda e dagli insegnanti. Agli incontri ha presenziato il Capitano Emanuele Grio, Comandante della Compagnia di Benevento insieme ai Comandanti delle Stazioni di Pietrelcina e Pesco Sannita Luogotenente Enrico Maurizio Vernillo e Mar. Orazio Nardone.

Un confronto che ha tenuto alta l’attenzione degli alunni, interessati dalle tematiche affrontate, dal cyberbullismo, alla nomofobia (dipendenza da smartphone), passando poi ai pericoli derivanti dall’uso dei social network, alla ludopatia (gaming online), fino ad arrivare alle forme più vili di violenza ovvero quelle nell’ambito familiare. Il dialogo tra l’Arma dei Carabinieri e gli alunni è stato sicuramente proficuo sotto ogni aspetto, concludendosi con un arricchimento personale da entrambe le parti e rafforzando quel sentimento di vicinanza tra l’Arma ed i giovani.

Da molti anni, infatti, l’Arma dei Carabinieri è sensibile all’educazione alla legalità da parte di giovani e giovanissimi, per diffondere i valori del rispetto delle regole, con il fine precipuo di salvaguardare il bene degli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *