breaking news

“Conoscere per prevenire”: incontro informativo sull’abuso di alcool e droga 

“Conoscere per prevenire”: incontro informativo sull’abuso di alcool e droga 

27 Marzo 2024 | by redazione Labtv
“Conoscere per prevenire”: incontro informativo sull’abuso di alcool e droga 
Attualità
0

Incontro formativo della massima importanza si è tenuto il 26 aprile presso il Liceo Statale “G. Guacci”. “Conoscere per prevenire” il titolo dell’incontro, rientrante nell’ambito dell’educazione alla legalità, promosso dalla questura e attraverso il quale si è voluto sensibilizzare circa la pericolosità delle droghe e dell’alcool alla guida.

Tante persone, soprattutto giovani, perdono la vita sulla strada o subiscono lesioni invalidanti e pertanto, creare una cultura della sicurezza stradale diventa necessario ed opportuno soprattutto per i più giovani che dovranno compiere i primi passi alla guida di veicoli con sicurezza e coscienza, avendo quindi ben presente le conseguenze dei comportamenti scorretti.

I relatori dell’incontro sono stati il sovrintendente Giovanni Corda per la Questura e la dott.ssa Martuccio per l’ARPAC. Diversi i video fatti vedere ai ragazzi tra i quali quelli relativi all’arresto di spacciatori in alcune zone di Benevento.

Il sovrintendente ha parlato delle conseguenze giuridiche e penali relative all’uso di stupefacenti ed ha inoltre spiegato in quali casi e come interviene la Polizia. La dottoressa Martuccio ha invece fatto vedere delle slide relative alla composizione chimica delle droghe, spiegando da cosa e come si ricavano e quali sono quelle più presenti sul nostro territorio.

In conclusione, sono stati visti altri due video con l’intervista di Clementino e le conseguenze di una notte di droga ed alcool.

L’iniziativa rappresenta un contributo importante alla formazione dei giovani alla legalità e alla responsabilità, in un’ottica di prevenzione e di tutela della salute e della vita dei ragazzi, in un momento delicato della loro vita quando si iniziano a vivere le proprie esperienze positive o negative.

All’incontro hanno preso parte numerosi studenti che hanno evidenziato vivo interesse, ponendo numerose domande.

Daniele De Conno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *