breaking news

Confsal: investire sulla sicurezza con corsi di formazione nei luoghi di lavoro e smart working

Confsal: investire sulla sicurezza con corsi di formazione nei luoghi di lavoro e smart working

11 Aprile 2024 | by Redazione Bn
Confsal: investire sulla sicurezza con corsi di formazione nei luoghi di lavoro e smart working
Attualità
0

La Confsal Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” che dopo tanti episodi di gravi lutti registrati sui posti di lavoro come ultimo, quello dell’ esplosione nel lago di Suviana nel Bolognese nella Centrale Idroelettrica con morti e feriti gravi sarebbe ora, che Governo e Istituzioni locali e regionali, puntassero con severità e rigore, ad investire buona parte delle risorse economiche e finanziarie nei settori sia della Pubblica Amministrazione che del privato, con specifici corsi di formazione periodici annuali per tutti  i lavoratori e la stessa dirigenza sui luoghi di lavoro, per la tutela e la sicurezza della salute pubblica e privata “.!

La Confsal Funzioni Locali, da tempo sta rappresentando e richiamando l’applicazione della vigente normativa sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro nel Pubblico Impiego, con specifico riferimento al Decreto Legislativo N. 81/2008 e s.m.i. che recepisce anche le direttive europee, sulla tutela della salute dei Lavoratori nei luoghi di lavoro, con le relative e dirette responsabilità penali, amministrative e contabili degli stessi Datori di Lavoro e i Responsabili sulla sicurezza nei luoghi di lavoro “.!

La Confsal Funzioni ha già rappresentato che ancora oggi, i rischi in evidenza, potrebbero presentarsi anche con la presenza di materiale di Amianto registratosi in qualche plesso scolastico interessato ai lavori di abbattimento e ricostruzione programmati nel piano dei lavori pubblici 2023/2025 del Comune di Benevento con fondi del PNRR (Vedasi il plesso scolastico ” Bosco Lucarelli ” come apparso su ” Il Mattino del 05 aprile 2024 pag. 22 (Venerdì) annunciato in Commissione dall’ Assessore al Ramo dei Lavori Pubblici “.!

La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” che già con vari solleciti sindacali fatti al Dirigente del Settore Lavori Pubblici e datore di Lavoro del Comune di Benevento ed al segretario comunale anticorruzione e antiritardo Feola, ha richiesto specificamente, se tuttele strutture di proprietà comunale (Scuole, Uffici Comunali, Teatri, Impianti sportivi etc…) abbiano i prescritti Collaudi Statici, Agibilità e Certificazione Anticendio, a tutela della sicurezza e salute degli stessi lavoratori e Cittadini, ai sensi del Decreto Legislativo N. 81/2008 s.m.i.che recepisce anche le direttive europee, .

A tutt’oggi, è pervenuto a mezzo Pec alla Confsal solo una Nota di riscontro del 22 febbraio 2023 prot. n. 20801 a firma del Dirigente del Settore lavori Pubblici e datore di Lavoro, che assicurava alla Confsal, l’aggiornamento sulla verifica della certificazione di staticità, collaudi etc..delle strutture interessate……”!

La Confsal Funzioni Locali nell’ occasione rappresenta ed osserva: “che anche N. 4 Consiglieri Comunale di Benevento di opposizione, hanno fatto una richiesta e interrogazione all’ Assessore al ramo dei Lavori Pubblici per sapere se in effetti, tutte le strutture comunali e plessi scolastici, abbiano le prescritte Certificazioni di Collaudi Statici, Abitabilità e Certificazione Anticendio con riferimento delle date di rilascio (vedi Il Sannio Quotidiano del 15 febbraio 2024 pag. 7 (Giovedì), LABTV, NTR24, Ottopagine e gazzetta di Benevento “.!

La Confsal Funzioni Locali rappresenta e ritiene. ” che sarebbe più utile fare maggiore investimento con più risorse economiche e finaziarie sulla sicurezza e tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, con continui corsi di formazione e più presenza nei posti di lavoro e NON in funzione con lo ” Smart working” e/o lavoro agile e da remoto, per rendere più efficiente e celeri e di qualità i servizi della Pubblica Amministrazione per gli stessi cittadini utenti, valevole anche per gli stessi Amministratori Locali, Regionali e Nazionali, escludendo le presenze da Remoto in quando l’ Emergenza da Covid è stata annullata già da tempo “.!

La Confsal Funzioni Locali ritiene inoltre : ” che la costante presenza nei posti di lavoro sia per i pubblici dipendenti che per Amministratori pubblici, sia effettivamente, un volano di efficienza e di qualità per il funzionamento dei servizi a tutela degli stessi cittadini utenti (Pensionati, Anziani, persone fragili, Giovani, Disoccupati etc..) “.!

La Confsal Funzioni Locali resta sempre vigile ed attenta a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati,Anziani, Giovani, Disoccupati, percettori del Reddito di Cittadinanza e persone fragili, sostenendo sempre : “che i servizi della Pubblica Amministrazione per renderli più efficienti, celeri e di qualità devono essere gestiti in presenza dai dipendenti e dagli stessi Amministratori pubblici a servizio degli stessi cittadini utenti “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione Confsal Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *