Tempi ancora lunghi per quanto concerne la riapertura al traffico veicolare del ponte San Nicola chiuso dallo scorso 20 di maggio.
La riapertura era prevista per il 7 settembre ma sembra che slitterà almeno sino alla fine della prossima settimana. Stiamo parlando del riperistino almeno del senso unico alternato perchè per la completa restituzione dell’opera bidoignerà attendere la fine dell’anno. Dal Mega parcheggio appaiono molto prudenti e non si sbilanciano; sarebbero da chiudere alcuni passaggi burocratiche quel che più conta sono da effettuare i collaudi per garantire l’adeguata sicurezza alla struttura.
La vicenda che ha condotto l’amministrazione ad intervenire sulla staticità del ponte beneventano si riconduce alla sciagura del ponte Morandi a Genova che costo’ la vita a 43 persone.
Fu il collega Antonio Corbo a scoprire che il ponte San Nicola era stato costruito dallo stesso Morandi e a scatenare, suo malgrado, le verifiche febbrili e incontestabili che dovrebbero essere chiuse, nella loro totalità, entro la fine del 2024.