L’intera filiera turistica alla 61° edizione TTG di Rimini, il più grande evento nazionale dedicato alla promozione del turismo mondiale, dove per tre giorni il Sannio diventa protagonista nell’ambito delle attività promosse dalla Regione Campania nello stand “Campania Divina”.
Prove operative di DMO per il desk Istituzionale appositamente allestito al quale si sono affiancati incontri b2b degli operatori privati, per lo più agenzie di viaggi locali, presenti in fiera per offrire una panoramica completa dell’offerta turistica territoriale.
La cooperazione pubblico-privata, fortemente voluta dal Presidente Oreste Vigorito è alla base della strategia e del racconto del territorio presentato in uno dei maggiori eventi internazionali rivolti al turismo.
Al centro dei riflettori la narrazione autentica del Sannio nell’ambito dell’evento organizzato nell’area Forum della Regione e titolato: Patrimonio storico-culturale e siti UNESCO: Tendenze, impatti economici e dinamiche d’impresa per il Sannio.
Per Attilio Cappa Assessore al Turismo del Comune di Benevento “Benevento presente alla TTG di Rimini per la prima volta con due siti inseriti nella World Heritage list dell’Unesco. Il riconoscimento Unesco ha un forte potenziale di attrazione di investimenti di difesa e di protezione del bene riconosciuto, ma in termini più propriamente di sviluppo locale, potrebbe non avere effetti significativi e a volte non generare nemmeno ricadute significative sul tessuto produttivo legato al turismo se non associato a “politiche attive”. La presenza nella WH è da considerarsi una condizione necessaria ma non sufficiente perché si dispieghi a pieno la capacità di un territorio di intercettare flussi di domanda potenziale di turisti nazionali e stranieri. Con la DMO il Comune di Benevento ha avviato una Governance complessiva di questo processo, in grado di mettere a sistema il diverso e variegato apporto dei vari stakeholder istituzionali e non presenti sul territorio.
La presenza alla TTG con un network robusto di attori locali protagonisti di questo sviluppo, consentirà di dialogare con i circuiti turistici internazionali più importanti al fine di intercettare flussi ed aumentare l’attrattività turistica.”
Per l’Assessore al Comune di Montesarchio Morena Cecere: “Montesarchio partecipa attivamente al percorso di potenziamento e sviluppo degli attrattori turistici del Sannio, puntando anche sul legame con il territorio, vista la sinergia con il Comune di Benevento e Confindustria. I riscontri sono positivi, con nuovi visitatori alla ricerca di esperienze interessanti che abbinino percorsi tra storia, cultura, bellezze architettoniche con i siti naturalistici e le tradizioni enogastronomiche di qualità. In questo senso Montesarchio e il Sannio rappresentano una meta ideale e di eccellenza da promuovere e valorizzare ulteriormente anche attraverso sinergie e collaborazioni tra le istituzioni e le realtà attive sul territorio”.
“Abbiamo preso parte alla Fiera con proposte ed iniziative capaci di richiamare l’attenzione degli esperti del settore presenti. Il patrimonio storico culturale presente nel Sannio ed i siti Unesco sono elementi tangibili delle potenzialità del territorio” Spiega Teresa Romano Presidente della Sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento. “Incrementare i turisti mettendo a sistema le risorse presenti rappresenta una priorità che stiamo sostenendo attraverso azioni mirate e con un lavoro messo in campo dal Consiglio di Presidenza della Sezione che ha da subito ravvisato nella DMO lo strumento attraverso il quale potenziare la collaborazione pubblico privato e portare avanti la ragionata volontà tecnica di fare rete d’ impresa, azioni rispetto alle quali i risultati non tarderanno ad arrivare. “
A concludere Felice Casucci Assessore alla Semplificazione Amministrativa e il Turismo della Regione Campania “Il Sannio non è solo uno straordinario e diversificato ventaglio di ipotesi attrattive tra le innumerevoli destinazioni turistiche regionali campane, alcune notissime a livello mondiale, ma è anche e soprattutto una categoria dello spirito, un luogo con una grande anima, che racconta una storia molto antica ma anche dinamica e moderna, con le sue eccellenze culturali, naturalistiche ed enogastronomiche, tutte capaci di entrare a far parte a pieno titolo di un sistema di rete che le affianchi e sostenga”.
A moderare i lavori del Convegno Rosanna Romano – Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo.
Al termine della presentazione è stata proposta una degustazione di prodotti tipici locali offerti dalle aziende a marchio Sannio da Gustare di Confindustria Benevento e da Coldiretti.