Il convegno all’Università Giustino Fortunato ha affrontato un tema di grande importanza: l’accesso ai servizi di salute mentale per i minori in Provincia di Benevento. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, sono stati presentati i risultati di un’indagine sui bisogni assistenziali dei minori con diagnosi neuropsichiatrica, condotta nell’ambito del Progetto Potenziamento del DSM dell’ASL Benevento.
Le relazioni dei vari esperti, tra cui il dott. Marco De Fazio, il dott. Paolo Cavalli e il dott. Carmelo Sandomenico, hanno approfondito le risposte della ASL ai bisogni assistenziali, l’innovazione nei servizi di salute mentale e l’accesso dei minori a questi servizi. Un’importante iniziativa per sensibilizzare e promuovere una maggiore integrazione tra i servizi sanitari e il territorio.
Durante l’incontro, è stato distribuito il volume “CRESCERE INSIEME”, che raccoglie i risultati di una ricerca qualitativa e quantitativa sui minori e le loro famiglie, analizzando risorse, opportunità e difficoltà. Questa pubblicazione fornisce anche suggerimenti utili per le famiglie su come affrontare le diagnosi dei disturbi del neurosviluppo e supportare i loro figli nelle varie fasi di crescita.