Avellino 21°C Poco nuvoloso 23° / 12°
Benevento 20°C Poco nuvoloso 25° / 7°
Caserta 23°C Poco nuvoloso 25° / 11°
Napoli 22°C Soleggiato 25° / 15°
Salerno 24°C Soleggiato 26° / 15°
Home > Attualità > ”Giovani e Sicurezza Stradale 2.0: Quale Strada per il Futuro”, convegno del Rotary Club Valle Caudina
Attualità

”Giovani e Sicurezza Stradale 2.0: Quale Strada per il Futuro”, convegno del Rotary Club Valle Caudina

Il Rotary Club Valle Caudina è lieto di annunciare il dibattito “Giovani e Sicurezza Stradale 2.0: Quale Strada per il Futuro”, che si terrà presso l’Istituto Omnicomprensivo “F. De Sanctis” alle ore 10:30. L’evento, rivolto agli studenti che si apprestano a conseguire la patente di guida, rappresenta un’occasione unica per affrontare il tema cruciale della sicurezza stradale.

Promuovere la guida responsabile è un obiettivo che il Rotary Valle Caudina ed il distretto 2101, perseguono con determinazione, consapevoli della necessità di creare una rete di collaborazione tra istituzioni, scuola e famiglie per ridurre gli incidenti stradali, in particolare quelli legati al fenomeno degli “incidenti del sabato sera”.

L’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sui rischi legati a comportamenti imprudenti al volante, come l’assunzione di alcol e droghe, le distrazioni da smartphone e le emulazioni pericolose. Durante l’incontro, gli studenti avranno la possibilità di dialogare con esperti e ascoltare testimonianze significative che mettono in luce le conseguenze, personali e sociali, di una guida irresponsabile.
Al convegno prenderanno parte importanti rappresentanti di istituzioni locali e nazionali:

  • Polizia Locale Valle Caudina e Polizia Stradale, che illustreranno a 360°,  gli effetti di una guida non sicura;
  • UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica), che offrirà consigli fondamentali sulla guida responsabile;
  • Psicologo, che approfondirà gli aspetti legati alle influenze psicologiche sulla guida, come l’uso di sostanze, le distrazioni tecnologiche e i comportamenti emulativi ed altro;
  • Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada, con testimonianze dirette sul tema delle conseguenze degli incidenti stradali;
  • Dirigenti scolastici; 
  • Croce Rossa Italiana (C.R.I.). 

Il dibattito del 24 gennaio rappresenta la seconda tappa di un progetto più ampio, iniziato ad agosto 2024, che toccherà anche altri istituti della Valle Caudina nei prossimi mesi.
La sicurezza stradale è una sfida collettiva, e il Rotary Valle Caudina è impegnato in prima linea nel promuovere la prevenzione e l’informazione come strumenti per costruire un futuro più sicuro per le nuove generazioni.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
AINONE
AINONE