breaking news

Pace interiore e riverberi nella società: un convegno Rotary, Lions e Ordine degli Avvocati

Pace interiore e riverberi nella società: un convegno Rotary, Lions e Ordine degli Avvocati

4 Aprile 2025 | by Enzo Colarusso
Pace interiore e riverberi nella società: un convegno Rotary, Lions e Ordine degli Avvocati
Attualità
0

“La litigiosità fa male alla salute, è costosa e mina la crescita sociale. Eppure il conflitto è la cifra del nostro contemporaneo. Fermarsi a pensare quanto di più e di meglio ciascuno potrebbe fare se agisse in pace è utile.”. Questa la convinzione che ha spinto il Rotary Club di Benevento, il Lions Club Benevento Host e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento a riunire lunedì 7 aprile 2025, alle ore 18.00, presso la sala consiliare della Provincia di Benevento, esperti di mediazione, economisti e avvocati, per un confronto su prassi e metodi di negoziazione.

“Contribuire a promuovere la risoluzione dei contrasti nelle comunità locali è nel DNA del Rotary International, che sin dalla sua nascita si propose di aiutare l’avanzamento della pace e comprensione internazionale e la buona volontà attraverso relazioni amichevoli tra uomini d’affari e professionisti di tutte le nazioni uniti nell’ideale di servizio del Rotary. Oggi più che mai si fa pressante l’esigenza di sensibilizzare ciascuno al dialogo perché le guerre trovano alimento nel clima di scontro e di contrapposizione sociale.

L’arte di negoziare, tratteggiata sapientemente dal Prof. Raccio nel suo libro, è la capacità di ricercare l’incontro con l’altro, di mediare il proprio interesse a favore di quello dell’altro e di riconoscere che il miglior risultato di una negoziazione è quello che realizza la soddisfazione di tutte le parti coinvolte.

La scarsa attitudine a tale approccio emerge dalla propensione generale a considerare preferibile un lungo e oneroso percorso giudiziale a una rapida ed efficiente conciliazione. Il tema è culturale, appartiene a tutti. Per questo abbiamo investito in un service informativo che ci mette a confronto con le nostre debolezze, offrendoci un semplice e, a tratti, scontato prontuario di piccole regole da adottare per diventare cittadini migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *