Domani (sabato 17 maggio), alle ore 18,30 al Teatro Colosseo di Baiano, con la conduzione della scrittrice Francesca Grassi, le eccellenze del mondo artistico, culturale, imprenditoriale e sociale, riceveranno il Premio Anfiteatro d’Argento – Cultura e Imprenditoria, un conio in cartapesta realizzato e donato da Cettina Prezioso, la poliedrica artista avellana, famosa per le sue stupende realizzazioni. Un evento atteso che ha ricevuto e riceve autorevoli apprezzamenti socio-culturali.
L’evento è promosso dalla Pro Loco Abella, dalla PMI International e organizzato dalla Piccola Cometa Alessia Bellofatto e Le Ali della Vita, associazioni del territorio, con la mission di valorizzare aziende, artisti, personalità del mondo culturale giornalistico, con particolare attenzione all’eccellenze della Campania. Fondato nel 1989, il premio ha visto negli anni la presenza di grandi personalità della cultura, e che, da sei anni ha aperto le sue porte anche al mondo imprenditoriale.
Ecco le eccellenze 2025, scelte dal comitato del Premio: per le scuole l’ Istituto Comprensivo A. Manzoni di Mugnano del Cardinale, diretto dalla Prof. ssa Luigia Conte, una scuola che si è distinta per la qualità dell’offerta formativa, per la presenza attiva sul territorio, per la collaborazione con Enti e associazioni promuovendo i valori di cultura, arte, ambiente e legalità.
Riccardo D’Avanzo Attore, Regista Teatrale, Associazione Mela con la quale promuove eventi di spessore culturale e artistico, tra cui, la rassegna Teatro sotto le Stelle. Il giovanissimo Pasquale Salapete Musicista, virtuoso della Chitarra Classica, che incanta le platee e raccoglie premi di caratura internazionale nei vari concorsi musicali a cui è partecipa. Giuseppina Acierno Mezzo Soprano – ex Corista del San Carlo – Napoli, un importante carriera artistica che l’ha portata a girare teatri nazionali e internazionali. Claudio Palmiero e Michele Gambardella i musicisti avellani della Marimba Show Duo, sodalizio artistico che ha recentemente partecipato al programma di Nek dalla strada al palco ricevendo consensi e plausi.
Pietro Sgambati il fluente scrittore bruscianese, autore di romanzi e saggi. Il Calciatore Gaetano Masucci, la sua carriera, come una galoppata senza sosta, lo ha portato attraverso varie squadre, dal Sassuolo al Frosinone, dall’Entella al Pisa, a toccare tutti i gradini della piramide calcistica italiana. L’imprenditrice di successo, Maria Grazia Galeatofiore gestrice di 5 supermercati, due gallerie commerciali, e diverse attività ristorative, promotrice di eventi culturali e di solidarietà. Tra gli imprenditori la famiglia Garofalo di Torre del Greco, nel campo della ristorazione, Antonio e Nicola Albanese, imprenditori di seconda generazione nel settore edile, il Maestro pasticciere Cav. Francesco Carmelo Grasso, Nicola Barbato, promotore e artefice della valorizzazione della Cipolla Ramata di Montoro e di altre tante iniziative di promozione del territorio, delle sue bellezze, dell’enogastronomia irpina e dell’ambiente.
E ancora: il giovane cantautore Stefano Sanseverino, promettente artista, Samuele Ciambriello, giornalista, scrittore – Garante per i diritti dei detenuti della Campania, personalità da sempre impegnata nel mondo della solidarietà e del volontariato attivo, autore di molte iniziative nelle carceri della Campania e il giornalista economico e storyteller Pierluca Marino.
Una sezione particolare quella delle Menzioni d’onore alla memoria dedicate quest’anno: al Sindacalista e Dirigente della CGIL Raffaele Lieto coerente testimone dell’azione e della cultura politica della Sinistra, ma soprattutto autentico rappresentante del mondo del lavoro, avendo guidato- nei decenni di fine ‘900 e d’inizio del Terzo Millennio-, la Cgil in provincia di Avellino e in Campania. A Felice Napolitano giovane Tecnico Informatico ad un anno dalla sua scomparsa, persona di grandi doti umane e professionali, fondatore della Multimedia Computer, un eccellente laboratorio tecnico per l’hardware con sede ad Avella.
A Salvatore Canu, di Thiesi – Sassari, combattente tra il 1943 – 45 per la libertà d’Italia, patriota per vocazione, uomo e commerciante di grande spessore morale, che negli anni ha ricevuto molteplici riconoscimenti.
L’evento si dipanerà tra intermezzi musicali e narrativi degli artisti premiandi.