breaking news

Montefusco si prepara alla festa della Sacra Spina: tra fede, tradizione e musica

Montefusco si prepara alla festa della Sacra Spina: tra fede, tradizione e musica

16 Maggio 2025 | by redazione Labtv
Montefusco si prepara alla festa della Sacra Spina: tra fede, tradizione e musica
Attualità
0

Un appuntamento carico di fede, storia e partecipazione popolare. Montefusco si appresta a celebrare, nei giorni 17 e 18 maggio 2025, la tradizionale Festa Patronale della SS. Spina, evento che affonda le sue radici nella devozione secolare della comunità locale.

Al centro della ricorrenza, la Sacra Spina di Gesù, preziosa reliquia custodita con profondo orgoglio dai montefuscani. Il programma liturgico si aprirà giovedì 15 maggio con l’inizio del Triduo di preparazione, che prevede confessioni alle ore 18.00 e la Santa Messa alle 19.00, e proseguirà fino a sabato 17.

Il momento culminante sarà domenica 18 maggio, giornata clou della festa: sono previste le celebrazioni eucaristiche alle ore 8.00, 10.00 e 18.30. Alle 19.30 si svolgerà la solenne processione della Sacra Spina, uno dei momenti più sentiti e partecipati dalla comunità.

Accanto al programma religioso, spazio anche a eventi civili e musicali. Sabato 17 maggio, alle ore 21.00, appuntamento con la 838 Tribute Band, che proporrà un concerto dedicato a Max Pezzali e agli 883, per una serata all’insegna della musica leggera e della nostalgia anni ’90.

Domenica mattina, alle ore 8.00, è previsto l’arrivo del Gran Concerto Bandistico “Città di Lanciano”, diretto dal Maestro Cav. Michele Milone, che accompagnerà con eleganza e solennità le fasi più importanti della festa.

L’appuntamento si concluderà sabato 24 maggio, alle ore 17.00, con un convegno culturale dal titolo “Sacra Spina di Montefusco tra storia e devozione”, occasione per approfondire gli aspetti storici e spirituali di una tradizione che continua a vivere con forza nel cuore della comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *