Il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha presieduto una riunione con sindaci e tecnici dei Comuni sanniti dedicata alla predisposizione delle osservazioni al Piano Paesaggistico Regionale (PPR), da presentare alla Regione entro il prossimo 19 maggio.
Affiancato dal dirigente del Settore Pianificazione Giancarlo Corsano, Lombardi ha evidenziato il ruolo di supporto che la Provincia intende svolgere nei confronti dei Comuni per la redazione degli strumenti urbanistici, mettendo a disposizione la banca dati territoriale già accessibile sul portale dell’Ente.
Nel corso dell’incontro è stato illustrato il SITI (Sistema Informativo Territoriale Integrato), infrastruttura digitale dedicata alla raccolta, integrazione e condivisione delle informazioni geografiche, accessibile anche a cittadini, professionisti e amministrazioni locali.
Corsano ha sottolineato le difficoltà che molti Comuni del Sannio incontrano nella pianificazione urbanistica a causa della carenza di personale tecnico, con costi spesso elevati per l’affidamento esterno dei PUC. In questo contesto, il SITI consentirebbe agli enti locali di utilizzare una piattaforma condivisa a costi contenuti.
Il dirigente ha inoltre evidenziato la capacità del sistema di integrare dati territoriali eterogenei in un unico geodatabase interoperabile, utile per analisi territoriali, valutazioni ambientali e programmazione degli interventi.
All’incontro è seguita una dimostrazione pratica delle funzionalità del SITI, con interventi e confronti tra amministratori e tecnici presenti.
Labtv.net è un prodotto Consulservice S.r.l.
Labtv.net è il sito ufficiale del canale televisivo di Lab Tv canale 84 del digitale
terrestre Regione Campania
Sede legale: Via Chiaio, 5 –
83010 – Torrioni (AV)
P.IVA 02757950643 iscr. R.E.A. AV N.181151
Editore: Consulservice S.r.l.
Testata giornalistica Reg. Trib. di Benevento
n. 244 del 26.02.2015
Direttore Responsabile Dott.ssa Oliviero Antonella
Contatti: 0824.337274 – 327.7390733
redazione@labtv.net
Contattaci per la tua Pubblicità:
0824.337274 – 327.7390733
email: commerciale@labtv.net



