breaking news

EAV Cancello–Benevento, conclusi i lavori PNRR: oggi visita istituzionale in treno. “Un passo avanti per la Valle Caudina”

EAV Cancello–Benevento, conclusi i lavori PNRR: oggi visita istituzionale in treno. “Un passo avanti per la Valle Caudina”

9 Luglio 2026 | by Anna Liguori
EAV Cancello–Benevento, conclusi i lavori PNRR: oggi visita istituzionale in treno. “Un passo avanti per la Valle Caudina”
Attualità
0

Alla stazione Appia si è svolta la visita istituzionale a bordo del treno dedicato lungo la tratta EAV Cancello–Benevento, in occasione della conclusione della prima fase dei lavori di ammodernamento finanziati con i fondi del PNRR.

All’iniziativa hanno preso parte i sindaci dei Comuni attraversati dalla linea e i rappresentanti delle istituzioni regionali. L’obiettivo è stato quello di verificare sul campo i risultati degli interventi realizzati e condividere le prospettive di una mobilità più moderna e sostenibile per l’intera Valle Caudina.

Un’opera attesa da anni, che punta a ridurre i tempi di percorrenza e ad aumentare gli standard di sicurezza e comfort per pendolari e cittadini dei territori interni della Campania, dopo la lunga chiusura della linea.

«Un risultato importante reso possibile dal PNRR. Con questi lavori consegniamo ai cittadini una linea più sicura, veloce e affidabile. È l’inizio di un piano più ampio di rilancio del ferro in Campania», ha commentato Tommaso Esposito, responsabile Investimenti Infrastrutturali di EAV.

Il consigliere Mastella ha sottolineato l’importanza strategica dell’investimento: «Finalmente vediamo concretizzarsi un intervento che mette al centro la Valle Caudina. Ora serve continuità per collegare meglio Benevento a Napoli e al resto della regione».

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha parlato di una «giornata storica per Benevento. Questa linea è un’infrastruttura vitale per studenti, lavoratori e imprese. Il PNRR ha dato la spinta decisiva».

Il sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi, ha evidenziato il valore dell’opera per le comunità locali: «I cittadini aspettavano questo segnale. Una ferrovia efficiente significa meno auto, meno traffico e più opportunità per i nostri paesi».

All’arrivo alla stazione di Cervinara è intervenuto anche il sindaco di Montesarchio, Carmelo Sandomenico: «Si tratta di un tassello fondamentale. Dobbiamo ora lavorare insieme affinché orari e corse rispondano davvero alle esigenze di chi si sposta ogni giorno».

Nel corso del viaggio è emerso anche che, nonostante gli importanti interventi già eseguiti, alcuni tratti della linea necessitano ancora di ulteriori interventi sull’armamento ferroviario, poiché in diversi punti il treno presenta ancora oscillazioni durante la marcia. Si tratta di opere già programmate che completeranno il processo di ammodernamento.

La conclusione definitiva dei lavori è prevista entro gennaio 2027, quando l’intera tratta sarà completata con gli ultimi interventi infrastrutturali.

La conclusione di questa prima fase rappresenta comunque un punto di svolta per i collegamenti tra Benevento, la Valle Caudina e Napoli. L’auspicio condiviso da amministratori e cittadini è che questo sia solo l’inizio di un più ampio percorso di rilancio del trasporto pubblico su ferro, capace di offrire un servizio sempre più efficiente, sicuro e competitivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *