Avellino 31°C Pioggia 33° / 20°
Benevento 33°C Poco nuvoloso 35° / 20°
Caserta 33°C Pioggia 33° / 23°
Napoli 31°C Poco nuvoloso 31° / 24°
Salerno 30°C Pioggia 31° / 25°
Home > Attualità > Arabo, mediazione culturale e indagini: la nuova sfida della Polizia Municipale
Attualità

Arabo, mediazione culturale e indagini: la nuova sfida della Polizia Municipale

Non solo controlli e multe. Da oggi gli agenti della Polizia Municipale di Benevento e di numerosi Comandi di Polizia Locale della Regione si confrontano con una materia decisamente meno consueta nei tradizionali percorsi di formazione professionale: cultura e lingua araba.

Ha preso infatti il via oggi il corso dedicato alla Polizia Giudiziaria, immigrazione, mediazione interculturale nonché cultura e lingua araba organizzato dalla Scuola Regionale di Polizia Locale della Regione Campania, diretta dal Dirigente Dionisio Limongelli.

Si tratta di una sfida formativa all’avanguardia nata dalla necessità di fornire agli operatori strumenti adeguati a fronteggiare le nuove esigenze di una società sempre più multiculturale, nella quale anche la Polizia Locale è chiamata a gestire situazioni, relazioni e interventi che richiedono capacità di comunicazione e comprensione sempre più articolate.

Il percorso porta nella stessa aula esperienze e professionalità provenienti da diverse realtà comunali della Campania, creando un importante momento di confronto tra operatori che vivono quotidianamente problematiche territoriali differenti, ma che si trovano ad affrontare esigenze comuni legate alla sicurezza delle nostre comunità.

La scelta della cultura e lingua araba si inserisce in un programma più ampio, nel quale conoscenza linguistica, comprensione delle differenze culturali e competenze di polizia giudiziaria diventano parti complementari della preparazione dell’agente.

L’obiettivo non è naturalmente trasformare gli operatori in interpreti, ma fornire loro strumenti linguistici essenziali e conoscenze culturali immediatamente spendibili sul campo: comprendere espressioni ricorrenti, facilitare un primo contatto, ridurre le incomprensioni e gestire con maggiore consapevolezza situazioni nelle quali la barriera linguistica può rappresentare un ostacolo.

Accanto alla lingua trova quindi spazio la mediazione culturale, elemento sempre più importante nella gestione delle relazioni con persone provenienti da contesti differenti. Conoscere e comprendere usi, consuetudini e modalità comunicative diverse significa infatti poter intervenire con maggiore efficacia, evitando equivoci e favorendo un rapporto più corretto e consapevole tra cittadini e operatori di Polizia Locale.

Completa il percorso la formazione in materia di polizia giudiziaria, collegando così gli aspetti comunicativi e culturali alle competenze giuridiche e operative richieste agli agenti nello svolgimento delle proprie funzioni.

La presenza di agenti provenienti da più Comuni della Regione rappresenta inoltre un’occasione di confronto tra differenti esperienze territoriali, problematiche operative e modalità di intervento.

Quella iniziata oggi rappresenta soltanto il primo dei corsi che si svolgeranno a Benevento, nell’ambito della programmazione formativa promossa dalla Scuola di Polizia Locale della Regione Campania e che porteranno nel capoluogo sannita agenti di Polizia Locale provenienti da diversi Comuni campani, facendo di Benevento un punto di incontro, formazione e confronto professionale tra operatori chiamati ogni giorno ad affrontare le nuove esigenze dei territori.

Una formazione che guarda quindi al presente, ma soprattutto al futuro della Polizia Locale: preparare gli operatori a una società in continua evoluzione significa dotarli di competenze nuove, capaci di affiancare alla preparazione tecnica e giuridica anche gli strumenti necessari per comunicare, comprendere e operare efficacemente in una realtà sempre più multiculturale.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit