Olio, confronto al Masaf tra Governo e Regioni del Sud: Serluca chiede interventi per sostenere la filiera
La situazione del comparto olivicolo-oleario e le difficoltà che stanno interessando una parte degli operatori della filiera sono state al centro dell’incontro svoltosi il 7 settembre al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida e del sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra.
All’incontro ha partecipato anche l’assessora all’Agricoltura della Regione Campania Maria Carmela Serluca, insieme agli assessori di Puglia, Calabria e Basilicata, portando al tavolo del Governo le criticità della filiera campana.
“È stato un confronto franco e concreto – ha sottolineato Serluca – nel quale ho rappresentato al ministro Lollobrigida le difficoltà che stanno vivendo i nostri operatori e, in particolare, le criticità legate alla contrazione delle quotazioni e alle giacenze, con conseguente pressione sulla liquidità delle imprese. Per la Campania è fondamentale che queste problematiche vengano affrontate tempestivamente, prima dell’avvio della nuova campagna olivicola”.
L’assessora ha evidenziato il valore economico e identitario della filiera olivicola campana, che coinvolge aziende agricole, frantoi e numerosi operatori del settore.
Tra i principali temi affrontati al Masaf: il sostegno alla liquidità delle imprese, la gestione delle giacenze, il rafforzamento dei controlli e della tracciabilità attraverso il sistema SIAN, il confronto con grande distribuzione e canale Ho.Re.Ca. per migliorare commercializzazione e promozione dell’olio italiano, oltre a un maggiore coordinamento tra Governo e Regioni.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla necessità di affiancare alle misure immediate interventi strutturali per il rafforzamento della filiera.
“Abbiamo bisogno – ha concluso Serluca – di una strategia condivisa che affronti le emergenze del momento, ma che guardi anche al futuro dell’olivicoltura, creando le condizioni affinché questo patrimonio possa essere adeguatamente valorizzato e ai nostri agricoltori venga garantita una giusta remunerazione”.
Il confronto proseguirà sul piano tecnico. Il tavolo sarà aggiornato il prossimo 22 settembre a Bari, in occasione della Commissione Politiche Agricole nell’ambito della Fiera del Levante.



Commenti