breaking news

Cgil Avellino verso il congresso, mercoledì la commemorazione del sisma del 23 novembre 1980

Cgil Avellino verso il congresso, mercoledì la commemorazione del sisma del 23 novembre 1980

21 Novembre 2022 | by Redazione Av
Cgil Avellino verso il congresso, mercoledì la commemorazione del sisma del 23 novembre 1980
Lavoro e Sindacati
0
Continuano gli incontri della Camera del lavoro di Avellino verso il congresso del 9-10 gennaio. Il prossimo appuntamento, nell’ambito della rassegna di presentazione di libri, è dedicato alla commemorazione del sisma del 23 novembre 1980. Mercoledì 23 novembre, alle 17:30 presso il Circolo della stampa di Avellino, Agostino Pelullo presenta “Occasioni mancate” un racconto della ricostruzione che ha distrutto una comunità. Dalla mattina alle 10:00, prima della presentazione del libro saranno proiettati Memoria futura, documenti e testimonianze a cura di Paolo Speranza; Orfani del sonno, video a cura di Chiara Rigione; e le foto della mostra 40 e non vederli di Luca Daniele, fotografo documentarista, a cura di Antonello Plati, giornalista e collaboratore del Mattino.
«L’economia della catastrofe – spiega Franco Fiordellisi, segretario generale della Cgil di Avellino – ha a che fare con le tante risorse che sono arrivate sul nostro territorio e hanno in parte dato speranza ma di fatto non hanno bloccato l’emigrazione, la disoccupazione e i lavori precari. Con Pelullo l’autore parleremo quindi di come era la situazione prima del terremoto del 23 novembre 1980 e di quello che è accaduto dopo. L’orgia di potere, definiamo così quegli anni, che c’è stata nella gestione del potere conferma la massima del Gattopardo  di Tommasi di Lampedusa: Cambiare tutto per non cambiare nulla».
A fronte di questo, insieme a Pelullo ci confronteremo sulla nostra idea di sviluppo delle comunità delle aree interne con Carmine Nardone, presidente di Futuridea, Mimmo Limongiello, presidente Auser Avellino, Andrea Amendola, presidente Ires Campania. Coordinerà i lavori Erika Picariello, segretario generale Flc Cgil di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *