breaking news

Sindacati-Comune, positivo il primo round

Sindacati-Comune, positivo il primo round

15 Giugno 2023 | by Enzo Colarusso
Sindacati-Comune, positivo il primo round
Lavoro e Sindacati
0

C’è stato oggi pomeriggio a Palazzo Mosti l’atteso confronto fra i sindacati e i dirigenti del Comune in merito alla vertenza dei lavoratori per l’avvio della contrattazione tanto invocata dalle parti sociali. Dall’altra parte del tavolo dei negoziati c’erano il segretario generale Feola, il dirigente Santamaria e l’Assessore al Personale Carmen Coppola. Un confronto che alla fine ha fatto segnare un buon punto di inizio visto che il comune si è impegnato a venire incontro alle esigenze dei dipendenti dei settori burocratici sui sei punti che la delegazione trattante ha posto sul tappeto. A patire dal PEO, le progressioni economiche orizzontali, su cui la parte pubblica si è impegnata a concludere la procedura 2022 al massimo per la prima decade di luglio riformulando la graduatoria secondo i criteri previsti dal regolamento approvato e contrattato nel 2018.
INCONTRI CON I DIRIGENTI DI SETTORE
Abbiamo concordato una serie di incontri con i dirigenti per discutere delle varie questioni sindacali che attanagliano i settori (carenza organico, applicazione del salario accessorio, incentivi…). Tali incontri dovrebbero avviarsi a partire da luglio con cadenza settimanale;
AVVIO CONTRATTAZIONE
Nelle more della costituzione del fondo (che sembrerebbe essere a buon punto) la parte pubblica trasmetterà i regolamenti da contrattare in merito ai nuovi istituti contrattuali: 1) Elevate Qualificazioni; 2) DEP (differenziali economici – nuove progressioni orizzontali -); 3) Specifiche responsabilità e 4) Verticalizzazioni (ordinarie ed in deroga). Su questo ultimo punto, si segnala che con l’utilizzo della quarta aggiuntiva prevista dalla normativa la possibilità di programmare diversi passaggi di area.
CARENZA PERSONALE
Abbiamo chiesto un tavolo di confronto permanente per dare un contributo sulle nuove assunzioni che dovranno tenere conto necessariamente dei settori che maggiormente necessitano di personale. Nell’ambito di tale confronto abbiamo anticipato la richiesta di attuazione del Decreto PNRR 2 che prevede la stabilizzazione del personale precario assunto dall’Agenzia di Coesione decorsi i 24 mesi.
MOBILITA’
Abbiamo richiesto la rivisitazione della delibera sulla mobilità. Sembra che un ragionamento siano pronti a farlo. Lo scopriremo nelle prossime riunioni.
SMART WORKING
Abbiamo chiesto di applicare, in attesa di una contrattazione organica dell’istituto, fino al 30 giugno 2023 la circolare del segretario generale. La parte pubblica è stata concorde su questa posizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *