breaking news

Bisaccia| Un’altra morte sul lavoro, le domande della Cgil e l’indignazione della Filca Cisl

Bisaccia| Un’altra morte sul lavoro, le domande della Cgil e l’indignazione della Filca Cisl

8 Marzo 2024 | by Redazione Av
Bisaccia| Un’altra morte sul lavoro, le domande della Cgil e l’indignazione della Filca Cisl
Lavoro e Sindacati
0

“La morte sul lavoro colpisce ancora l’Irpinia, siamo a tre morti dall’inizio dell’anno!“. Così commenta il segretario della Cgil Franco Fiordellisi l’incidente stradale costato la vita all’autista di una betoniera a Bisaccia. “La notizia – afferma – mi giunge mentre siamo a Napoli a manifestare con lavoratrici e lavoratori dell’Enel, in sciopero in tutta Italia, contro le esternalizzazioni, la prevaricazione e la competizione da costi sul personale. Quindi una multinazionale come Enel che vuole continuare a spacchettare attività, quindi appalti incontrollati che vogliamo contrastare, il nesso con il terzo morto sul lavoro in Irpinia? Sapere sé questa persona era autista autonomo di mezzo di altri; se lavorava a cottimo o con nolo a freddo; se era dipendete o lavoratore autonomo con il mezzo di terzi e se si di quale ditta e con che contratto, tanto per avere un po’ contezza di cosa sta accadendo nella precarizzazione del lavoro.”

“Utile – continua Fiordellisi – è anche sapere quanti km faceva per tornare a casa questo lavoratore e quanti per raggiungere i cantieri. In che contesto della eventuale filiera dell’appalto o del sub appalto era inserito? Domande legittime che riguardano il tipo di lavoro che siamo costretti a svolgere. Per questo le morti sul lavoro devono essere affrontate ponendosi domande e non derubricate come fatalità o accidenti.

Basta morti sul lavoro è il nostro obiettivo è per questo vi poniamo e poniamo domande, per avere legittime risposte che riguardano il tipo di lavoro che svolgiamo e per cui le morti sul lavoro devono essere affrontate ponendosele”.

Una nota arriva anche dalla Filca Cisl di Avellino e dal suo segretario Giovanni Lo Russo: “Schiacciato da una betonieria muore un operaio di 53 anni. Sulle strade impervie dell’Alta Irpinia, a Bisaccia una betoniera si ribalta giù per una scarpata. Era diretta in un cantiere a Lacedonia. L’operaio è rimasto schiacciato e prima del trasporto in eliambulanza è morto”.

“Non entriamo nel merito delle responsabilità, e della presunta volontà di praticare vie impervie per fare prima. Lascia sgomenti – conclude – un’altra morte di un Lavoratore e l’indignazione civile per un lavoro che uccide. Le nostre condoglianze alla famiglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *